“Casa Pound sono neofascisti con un pò di cerone”

03/11/2009
h.10.40

Il Comitato antifascista e per la memoria storica di Parma nel rilevare la scarsa considerazione e la sottovalutazione mostrate dai livelli istituzionali della città nei confronti dell’organizzazione “Casa Pound”, ulteriormente confermate dalle dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta di Parma dal sig. Bigliardi a nome di Civiltà per Parma, ribadisce il proprio giudizio nei confronti di Casa Pound ritenendola a tutti gli effetti una organizzazione neofascista. Organizzazione “vecchia dentro con un pò di cerone futurista”.
La sua struttura ricalca quella delle formazioni neofasciste degli anni settanta: ipercentralizzata e compartimentata con doppi livelli, impermeabili, e pronta allo scontro non solo politico. La sua vera natura si evince leggendo il punto 18 “Riscriviamo la Costituzione” del suo programma, laddove afferma: “La Costituzione della Repubblica Italiana va riscritta. Essa è opera di uomini che la compilavano all’indomani della guerra civile ed adempivano a quel compito nella scia dei carri armati stranieri…” Parole che bastano per svelare la matrice eversiva e fascista di Casa Pound.
A questa organizzazione vanno pertanto applicate la norma della Costituzione e la legge Scelba che vietano la ricostituzione del partito fascista.
Esprimiamo solidarietà e stima nei confronti in particolare del presidente del quartiere Montanara Orlandi e della senatrice Soliani per il contributo che quotidianamente danno per la difesa e la salvaguardia degli ideali e dei valori del paradigma antifascista su cui sono fondate la Costituzione e la Repubblica democratica.

lombatti_mar24