Centenario del liceo Marconi: gli ultimi appuntamenti di maggio

Assaggiami_nov24

Tante le proposte al pubblico che animeranno il programma del Centenario del Liceo Marconi nella seconda parte di maggio. Il calendario degli eventi riparte lunedì 22, alle 20.30, nell’aula magna di via Benassi, con “un tempo per pensare” e con la conferenza “Vita e mala-vita quotidiana. Scienza del pensiero”, organizzata dall’associazione filosofica Club dell’Arte-fatto  (un gruppo di ex studenti del Liceo Marconi che porta avanti gli studi filosofici con il professore di storia e filosofia Gabriele Trivelloni e che ogni anno realizza un incontro aperto al pubblico). Ospite relatore, in dialogo con Trivelloni e i soci del Club dell’Arte-fatto, sarà l’illustre studiosa Raffaella Colombo, Presidente Società Amici del Pensiero- S. Freud, da 50 anni società di studi e ricerca avanzata sulla Scienza del pensiero e sulla Psicoanalisi.

La settimana prosegue martedì 23 maggio, alle ore 16.00, ancora in via Benassi, con le classi 4I, 4L e 4O che, al termine di un percorso laboratoriale curato da Isrec Parma e Parma per gli Altri, presenteranno l’esito dei propri lavori di ricerca, nell’incontro “Spazi d’Oltremare: colonialismo, eredità e memoria raccontati dagli studenti”, coordinato da Marta Banchini, responsabile Ufficio Progetti Etiopia e Italia presso Parma per gli Altri ODV, e Domenico Vitale, ricercatore presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma.                 

 

† Il cosmismo: la teologia bolscevica della resurrezione dei corpi e dell’immortalità (di Andrea Marsiletti)

 

Sarà dedicato all’ambiente l’appuntamento di venerdì 26 maggio, alle ore 16.30 presso la sala dell’Assistenza Pubblica di via Gorizia, nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato da ADA (Associazione Donne Ambientaliste). Previsto l’incontro “Apicoltura e sostenibilità: le nuove e inderogabili sfide della gestione degli impollinatori”, con Paolo Fontana, entomologo e naturalista, presidente del WBA, associazione mondiale biodiversità e Franca Zanichelli, esperta in conservazione della biodiversità.

Un ideale colloquio con il Sommo Poeta, Dante Alighieri, accoglierà, invece, il pubblico nell’evento, tra parole e note, “Come nani sulle spalle dei giganti”, curato da Sara Dieci, docente di musica, e Olivia Zecca, docente di lettere, insieme alle classi 4S e 4Z, in programma sabato 27 maggio, alle 17.30, presso l’aula Giovanna dei Giardini di San Paolo in Borgo del Parmigianino.

Martedì 30 maggio, alle 15.30, nella biblioteca antica di San Giovanni si svolgerà l’incontro guidato dal docente di storia dell’arte Marco Minato, e dallo studioso di arte, liturgia e architettura Andrea Dall’Asta, che proveranno insieme a rispondere a un interessante interrogativo: come nasce uno spazio sacro e qual è il suo senso per noi oggi? Partendo da questa domanda l’evento “Dove abita Dio. Le dimore del divino tra Atene, Roma e Gerusalemme” analizzerà, secondo un approccio interdisciplinare tra arte e architettura, tra antropologia e teologia, gli spazi di una chiesa a partire dai poli fondativi della civiltà occidentale.

Il mese si concluderà con un triplo appuntamento nella giornata di mercoledì 31 maggio: alle ore 14.00, presso l’aula magna della sede centrale, si terranno due lezioni speciali di fisica, una avrà come tema l’interazione tra la luce e gli elettroni degli oggetti (“Perché gli oggetti sono colorati e opachi o riflettenti e trasparenti. Interazione tra luce ed elettroni” con la docente di fisica Silvia Reggiani), la seconda verterà sull’analisi dei principali obiettivi raggiunti dall’AI dagli anni 90 fino ad oggi e, in un’ottica futura, delle potenzialità e dei rischi connessi alla sua applicazione nella vita quotidiana (“Intelligenza artificiale: il futuro è oggi” con il ricercatore Marcello Ceresini); a seguire, alle ore 16.00, presso la sala dell’Assistenza Pubblica di via Gorizia, la storica e saggista Patrizia Zangla guiderà l’incontro “Ombre sulla Repubblica: fascismo, fascisterie e neofascismi” in collaborazione con la libreria Fiaccadori. L’evento, che vedrà anche la partecipazione del gruppo musicale Sky Floor, composto da alcuni studenti e studentesse della classe 4O (Eilish Walsh, voce, Giulia Guatteri, piano, Biagio Pierobon, chitarra e Leonardo Bertoni, chitarra e basso), inviterà a una riflessione su “l’autobiografia della nazione”, dalla genesi agli sviluppi del neofascismo, supportando in particolar modo i giovanissimi a riconoscersi nel valore prezioso della democrazia.  

Ricordiamo che gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso gratuito.