Ci saremo anche noi contro l’inceneritore!

31/03/2010
h.18.00

In Emilia Romagna il MoVimento 5 Stelle ha ricevuto consensi pari al 7%, due consiglieri regionali, il doppio rispetto alle nostre aspettative. Sembra essere l’inizio di un cambiamento. A Parma città, senza alcun precedente elettorale siamo al di sopra della media regionale, ben l’8%.
Il gruppo di Parma, Nonsologrilli, è ampiamente soddisfatto dei risultati, raccogliamo consensi dopo ben 5 anni di impegno civico speso nella corretta informazione e condivisione di nuove proposte che non hanno colore politico. All’interno del MoVimento 5 Stelle, in termini di consensi elettorali, i Nonsologrilli di Parma rappresentano il quarto gruppo assoluto nazionale mentre Rimini è il gruppo che ha raccolto di più in assoluto ben il 9,57%. Anche in Piemonte abbiamo raggiunto risultati importanti con altri due seggi assegnati a favore del MoVimento.
Un dato nazionale è importante il 7,8% in meno di votanti rispetto alle passate elezioni regionali ed in Emilia Romagna vale l’8,22%. L’aumento dell’apatia politica è tutta responsabilità di chi ha governato. Invece, il nostro MoVimento è basato sulla reale ed effettiva partecipazione democratica, possiamo dire con certezza, dato che noi viviamo la strada ed abbiamo un contatto diretto con gli elettori che alcuni cittadini non votavano da anni e sono tornati alle urne col sorriso sulle labbra.
I risultati sono davvero incoraggianti e ci riempiono di grande responsabilità, ma siamo sereni poiché non dobbiamo inventarci nulla. Siamo stati gli unici a rispettare tutte le regole democratiche e gli unici ad avere un “programma partecipato” da mesi e condiviso in Internet.
Considerando il fatto che ancora l’80% degli italiani forma il proprio consenso elettorale attraverso i media tradizionali (televisione e carta stampata) il risultato ottenuto è ancora più straordinario, sia perché abbiamo fatto una colletta per pagarci le spese e, sia perché abbiamo speso un cifra ridicola per la provincia di Parma: circa 2800 euro.
I dati dell’Agcom ci mostrano come i media nazionali (RAI: Tg1, Tg2, Tg3 e Rainews24) non abbiamo dato alcun spazio al nostro MoVimento, per loro non esistevamo. Sulla stampa nazionale siamo usciti nascosti con un riquadro tra l’elefante incinta e il koala innamorato.
Il nostro è un gruppo di cittadini attivi e non di politici di carriera, l’impegno profuso è stato quello della persona comune che ha tanti impegni: lavoro, famiglia ed altro ancora. I cittadini, i comitati e le associazioni devono comprendere che la sovranità appartiene al popolo e tutti dobbiamo occuparci della comunità, della polis (città e politica). Siamo il popolo della rete e non solo, per questo ci siamo anche preoccupati di raggiungere il più possibile anche le persone direttamente in piazza, in comizi e discussioni, a Parma ed in provincia. Avremmo voluto fare più comizi, ma chi ancora non ci conosce e magari avrebbe voluto, solo perché non ha potuto grazie al boicottaggio dei media, è invitato a partecipare attivamente come noi, presentarsi ai numerosi incontri che svolgiamo durante l’anno. Prendiamoci per mano e camminiamo insieme, i Nonsologrilli rimangano cittadini come tutti gli altri. Ci potete trovare sul web a questi indirizzi: http://beppegrillo.meetup.com/69/ (piattaforma per Parma), http://www.emiliaromagna5stelle.it/ (piattaforma regionale). I siti Internet permettono di raccogliere e condividere le vostre proposte, le tematiche dei vostri Comuni, raccolte in un programma comune e, le vostre idee devono camminare anche sulle vostre gambe.
Per tanto, oggi, ancor di più ribadiamo che vogliamo una Regione con un piano a “Rifiuti Zero”, bisogna fermare i lavori dell’inceneritore a Parma e sostituire gli altri otto con altrettanti impianti di riciclo per rispettare le leggi dello Stato che prevedono prioritariamente la riduzione alla fonte dei rifiuti, la tutela della salute umana e dell’ambiente e, pronti per creare nuove forze lavoro, più responsabili.
Il 70% dell’energia è importata quindi bisogna eliminare gli sprechi energetici della Regione e puntare all’autosufficienza. Iniziando con questi due obiettivi minimi nascerà un nuovo indotto lavorativo che gioverà a tutti.
Il giorno 10 aprile 2010 alle ore 15:00 presso il centro culturale MU di strada del taglio 2 il circolo Movimento per la Decrescita Felice, che ha ispirato le idee politiche di Beppe Grillo e dell’intero Movimento 5 stelle, promuove un dibattito con Maurizio Pallante, Marco Boschini e Pierpaolo Dal Monte, per approfondire alcuni aspetti di buone pratiche amministrative come quelle su accennate.
Inoltre vogliamo informare che il MoVimento 5 stelle Emilia Romagna aderisce alla manifestazione nazionale “No inceneritore Si rifiuti zero” che si terrà a Parma il 17 aprile presso il centro congressi del parco ex-eridania, a cui parteciperanno ospiti internazionali.
Ribadiamo ciò che abbiamo detto in campagna elettorale: non siamo né di destra e né di sinistra, il nostro approccio non è ideologico ma pragmatico sostenendo progetti concreti che rispettino i principi costituzionali.
Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno dato fiducia e votato, tutti quelli che ci hanno accolto e ci hanno dato anche una piccola mano, dalla distribuzione dei volantini all’affissione dei manifesti, anche se con un po’ di stupore e di orgoglio abbiamo constatato che i partiti hanno tentato in tutti i modi di coprirceli, nessuno escluso.
Un grazie di cuore, buon MoVimento a tutti!

lombatti_mar24