Ciao Mario!

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/11/2010

Il famoso regista Mario Monicelli si è spento ieri si è lanciandosi da un balcone dell’ospedale San Giovanni di Roma dove era ricoverato.
Ciao Mario, addio insuperabile maestro. “E migliaia di persone tutte a piangere! E corone, bande, bandiere, puttane, militari…”.

Mario Monicelli (Viareggio, 16 maggio 1915 – Roma, 29 novembre 2010) è stato un regista e sceneggiatore italiano tra i principali esponenti della commedia all’italiana insieme a Dino Risi e Luigi Comencini.
Nato da una famiglia di origine mantovana, e cresciuto a Viareggio, secondo figlio del critico teatrale e giornalista Tomaso, fratello minore di Giorgio, vive nella Viareggio degli anni trenta, assorbendo appieno l’atmosfera magica ed il fermento culturale della città dell’epoca.
Frequenta a Milano il liceo classico Giosuè Carducci e si laurea in storia e filosofia, accostandosi al cinema grazie all’amicizia con Giacomo Forzano, figlio del commediografo Giovacchino Forzano, fondatore a Tirrenia di moderni studios cinematografici sotto il nome di Pisorno, curiosa fusione dei nomi delle due città, eterne rivali, Pisa e Livorno, che Mussolini progettava di compiere. In questi anni, in Monicelli si va delineando quel particolare spirito toscano che sarà determinante per la poetica cinematografica delle commedia del regista (molti scherzi della trilogia di Amici miei sono episodi che fanno realmente parte della sua giovinezza).

perlavalbaganza