Civiltà Parmigiana si unisce al Comitato Rione Colombo per chiedere soluzioni operative alle promesse fatte

Il Comitato Rione Colombo nasce a fine Anni ’70 proponendosi come Osservatorio permanente sul territorio del quartiere San Leonardo per raccogliere e supervisionare le segnalazioni dei cittadini, girandole poi agli enti competenti.

Dopo le elezioni dello scorso anno, il Comitato aveva inviato ai nuovi Assessori nominati un documento con richieste e criticità rimaste ferme già durante il mandato della precedente Amministrazione.

Ne era seguito un incontro a ottobre 2022 tra gli Assessori Borghi, De Vanna e Vernizzi e i rappresentanti del Comitato e del CCV San Leonardo.

“Nei primi mesi del 2023 sono stati realizzati numerosi solleciti – spiega Maria Federica Ubaldi, Consigliere Comunale di Civiltà Parmigiana – anche alla luce del fatto che in campagna elettorale il tema era sempre stato rimarcato e sostenuto. Ad oggi ancora nulla è stato definito”.

“Restano da risolvere situazioni e problematiche – precisa Roberto Gaiani, referente di quartiere per Civiltà Parmigiana – che coinvolgono il percorso ciclopedonale di collegamento tra via Caboto e via Venezia, l’attraversamento ciclopedonale di via Vasco Da Gama, la mancanza di un marciapiede in via Benedetta e di adeguate protezioni sul viadotto della Tangenziale nel tratto della rotatoria di via Magellano.

Si è chiesto di provvedere al ripristino del manto stradale in alcune vie del quartiere, alla manutenzione di una serie di aree verdi, soprattutto della riqualificazione dell’Area Cortopasso e delle aree verdi del Parco Ubaldo Grassi e della zona tra via Montacchini, via Clerici e Via Lanfranchi.

Il dialogo con l’Amministrazione Comunale è aperto da tempo, con impegni presi e solleciti effettuati tramite mail, ma non sembra vicina alcuna azione risolutrice”.

Ed è per questo che Civiltà Parmigiana ha recentemente presentato un’interrogazione al Sindaco e agli Assessori competenti per conoscere quali siano gli interventi che l’Amministrazione intende effettivamente portare avanti, e soprattutto con quali tempistiche.

lombatti_mar24