Col contributo della Fondazione Cariparma un nuovo furgone per il “Forno di Ranzano” della cooperativa Biricc@

Grazie al contributo della Fondazione Cariparma si consolida il progetto del Forno di Ranzano della cooperativa Biricc@.

È di queste ore la “messa in strada” di un nuovo autocarro destinato a migliorare la logistica per la distribuzione del pane prodotto nel Forno di Ranzano, nell’appennino parmense.

Il progetto “Pane di Ranzano” è un’esperienza di imprenditoria sociale, avviato nel 2014, che nel giro di pochi anni ha saputo offrire al territorio montano opportunità di lavoro e di inclusione sociale e una nuova prospettiva di sviluppo per la frazione del comune di Palanzano.

<<Con il nuovo furgone abbiamo potuto dare un nuovo slancio al nostro forno – afferma Gianluca Coppi, Direttore di Biricc@– e immaginare di gestire nuovi clienti e aumentare le referenze proposte al mercato per consolidare il nostro progetto di produzione orientata alla responsabilità sociale>>.

Il nuovo veicolo, già al lavoro per la distribuzione degli oltre 6.000 panettoni in produzione, <<ci ha consentito di consolidare l’occupazione delle 5 persone impiegate e, dal mese di ottobre, di assumere ulteriori 2 unità residenti nel territorio della nostra montagna>>, aggiunge Coppi.

<<Siamo molto grati alla Fondazione Cariparma per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro lavoro, delle persone fragili a cui garantiamo una buona occupazione e della comunità del nostro appennino. Il percorso per l’emancipazione dalle fragilità è ancora molto lungo, con il nuovo automezzo lo percorreremo con maggiore agilità>> conclude Gianluca Coppi.

lombatti_mar24