Colorno: anziani della casa residenziale San Mauro Abate in visita nel Parco della Reggia

Nei giorni scorsi gli anziani ospiti della casa residenziale San Mauro Abate di Colorno hanno potuto effettuare una visita guidata al parco della Reggia, di proprietà della Provincia di Parma.

La visita è stata curata da due studenti dell’Istituto Turistico Giordani, Michele Di Maio e Thomas Balestrieri, col supporto dalla guida Maura Rossi e dai volontari di Intercral Parma.

Erano presenti il Presidente di Intercral Mauro Pinardi, il Sindaco di Colorno Christian Stocchi e l’Assessore Maria Grazia Del Miglio, con la referente della struttura San Mauro Abate Ilaria Sanfelici.

Gli anziani sono apparsi particolarmente contenti, di questa loro prima “uscita” dopo il lockdown da Covid 19.

 L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Azione ProvincEgiovani 2020” finanziata dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili e gestito da Upi – Unione Province d’Italia, che vede la Provincia di Parma in qualità di ente capofila.

Il titolo del progetto parmense è “PARCOGIOVANI – I Giovani e la Valorizzazione del patrimonio verde della Provincia di Parma: un esempio magico: il parco della Reggia di Colorno.”

Vi sono coinvolte diverse associazioni e istituzioni, tra cui Intercral Parma APS, l’Ente di Gestione dei Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale, il Comune di Colorno in qualità di partner associato e l’Istituto d’Istruzione Superiore Pietro Giordani di Parma, i cui studenti sono diventati “guide” per gli ospiti della casa residenziale, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante la formazione in aula con la guida turistica Maura Rossi.

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico del Parco della Reggia di Colorno, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità per questa area, dotata di valenza ambientale e storica. In particolare, le attività svolte dagli studenti della scuola sono state rivolte alla corresponsabilità nella gestione e salvaguardia di un bene della comunità analizzandone gli aspetti storici ed ambientali, nonché attivando azioni dirette, come la visita guidata per gli anziani ospiti della Casa di riposo.

Il progetto ha permesso di accrescere nei giovani sia la preparazione didattica con esperienze qualificate di alternanza scuola-lavoro che la promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva ed ambientale sulla biodiversità.

La visita sarà replicata nei prossimi giorni per gli altri ospiti delle strutture di Ad Personam di Parma.

lombatti_mar24