Domenica 15 settembre avrà inizio l’edizione 2024 del Festival Serassi promosso dall’Associazione “G. Serassi” di Guastalla con il patrocinio della Provincia di Parma. Il prezioso organo settecentesco Serassi, protagonista del Festival, è situato nella Cappella Ducale di San Liborio, porzione rilevante e significativa della storia artistica e architettonica del complesso monumentale della Reggia di Colorno, messa gentilmente a disposizione dalla stessa Provincia di Parma che, quale proprietaria del bene, è stata promotrice del restauro dell’organo a partire dal 1985 e cura la manutenzione di questo bene unico.
Il primo appuntamento rappresenta una “Prima” in senso stretto, in quanto si svolgerà nella Collegiata di San Giovanni Battista di Pieveottoville, Polesine Zibello. Al prezioso organo, recentemente restaurato, costruito da Andrea Luigi e Giuseppe Serassi nel 1789 si esibirà il maestro Alberto Dossena con un programma che prevede musiche, tra gli altri, di J.S. Bach, P. Bruna, P. Davide da Bergamo e V. Petrali.
Domenica 29 settembre il secondo concerto del festival tornerà alla Cappella Ducale di San Liborio a Colorno. Al monumentale organo, costruito da Andrea Luigi e Giuseppe Serassi tra il 1792 e il 1796 su commissione del Duca Ferdinando di Borbone, avremo la possibilità di ascoltare il maestro Simone Quaroni con un’ampia scelta di autori francesi che ben si addicono ad uno strumento così ricco di registri ad ancia.
Il terzo appuntamento, sempre nella Cappella Ducale di San Liborio, si terrà domenica 6 ottobre. Il Maestro Federico Perotti propone un programma dal titolo intrigante: Dialogo alla francese – musiche di Boely, Corrette, Couperin, Lasceux. Tutti i concerti ad ingresso libero iniziano alle ore 18.