“Vaccinazioni pediatriche e obiezione”

20/09/2013
h.18.20

Sabato 28 settembre alle ore 16 presso il Teatro al Parco si terrà il convegno organizzato dall’associazione Comilva Parma dal titolo “Vaccinazioni pediatriche e obiezione. Percorsi normativi e sanitari per una scelta consapevole”.
Comilva è l’acronimo di Coordinamento Movimento Italiano per la Libertà di Vaccinazione.
Comilva si articola in gruppi, comitati o associazioni radicate sul territorio il cui scopo è quello di ottenere la libertà di scelta in materia di vaccinazioni e la tutela dei diritti dei danneggiati da vaccino.
Recentemente è nata la sezione di Parma del Comilva nazionale, costituita da un gruppo di genitori impegnati ad approfondire il tema delle vaccinazioni pediatriche, argomento attuale quanto delicato, talvolta in grado di segnare profondamente la vita di un nucleo familiare.
I vaccini sono farmaci importanti che possono innescare reazioni avverse indesiderate ed è quindi necessario mettere a disposizione delle mamme e dei papà informazioni adeguate per qualità e quantità, in modo tale che possano maturare decisioni consapevoli in scienza e coscienza.
L’umanità ha fatto passi da gigante nella scienza, ma è altrettanto vero che molto ancora resta da scoprire e nessuno di noi possiede la Verità assoluta. Possiamo progredire solamente attraverso un confronto serio, scientifico e rispettoso. Dobbiamo sforzarci di esporre con tranquilla chiarezza ed ascoltarci reciprocamente.
L’Emilia Romagna, come altre regioni, prima fra tutte il Veneto, ma anche Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna si stanno muovendo verso il superamento dell’obbligo de quo e le Asl dovranno segnalare le famiglie che fanno obiezione soltanto quando vi è il sospetto di una mancata cura del minore e non solo in virtù della scelta operata dalle stesse (revisione della delibera regionale n. 256 del 2009) come accade oggi.
Comilva Parma nasce con la speranza di interagire positivamente con le Istituzioni locali, onde offrire al territorio un’opportunità di approfondimento e di maggiore conoscenza di tali temi e strumentale ad una riflessione condivisa è l’organizzazione del Convegno del 28 Settembre presso il Teatro al Parco, alle ore 16, in cui interverranno due medici ed un avvocato aderenti al Comilva nazionale, che illustreranno quali sono i percorsi normativi e sanitari da intraprendere per una scelta consapevole.
I genitori potranno fruire del servizio di Baby-parking, allestito in una saletta del teatro dall’Associazione Babylonia e organizzato dall’associazione “Gaia Le Ostetriche Casa Maternità”, che si ringrazia per la preziosa collaborazione.
Ingresso libero ad offerta, è gradita conferma per il posto riservato al seguente indirizzo mail comilvaparma@libero.it.

lombatti_mar24