Compiano, riapre il Museo degli Orsanti

31/03/2010

Partiti dal borgo medievale di Compiano in cerca di fortuna, gli Orsanti hanno viaggiato per i paesi del nord Europa portando nelle piazze i propri spettacoli in cui si esibivano Orsi, scimmie ed altri animali sapientemente ammaestrati. In un rapporto simbiotico e di reciproca necessità con questi animali.
Il Museo rievoca, attraverso immagini, quadri, manifesti, riproduzioni in cartapesta, strumenti musicali e tanti altri oggetti dell’epoca questo particolare fenomeno migratorio, che ha interessato molti abitanti del borgo di Compiano presumibilmente già a partire da XVIII secolo.
Il museo, situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco, regala un’immagine onirica, da circo felliniano a chi vi entra, L’intento documentario, evidente nei pannelli con testi e fotografie che illustrano l’attività di questi “commedianti”, si intreccia a quello teatrale, dove l’ambiente austero e mistico si fa scenario di un’inaspettata rappresentazione pagana.
Il Museo degli Orsanti nasce nel 2001 con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, l’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Parma, il Comune di Compiano e la Comunità Montana Parma Ovest.

ORARI
Dal 4 di Aprile, giorno di Pasqua a fine Ottobre
Domenica: 15.00 – 19.00
Luglio e Agosto
Da martedì a domenica: 16.30 – 19.30
Sabato anche la sera dalle 21.00 alle 24.00

PREZZI
Ingresso intero 4€
Gruppi da più di 15 persone 3€

perlavalbaganza