
La colorata finalista di MasterChef 10, Irene Volpi, ospite del Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo giovedì 19 novembre alle 19 per presentare il suo nuovo libro ” Cucinare le emozioni”.
L’appuntamento, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, racconterà la filosofia di Irene in cucina “lasciare sempre spazio alla curiosità, al guizzo improvviso (e improvvisato) di intuizione e all’ascolto del palato”.
Sarà un racconto empatico, che partirà da un manuale creativo senza prescrizioni, ricco di consigli e suggerimenti, ma anche storie di vita e racconti intimi ed emozionali in cui potersi immedesimare. Dalla televisione ai social, Irene Volpe, classe 1988 e una laurea in design, arriva alla carta stampata con un manuale che parla dritto alla pancia: una grande passione per l’arte, la musica e un’inossidabile convinzione per i principi di sostenibilità e inclusività, che sono alla base delle sue esperienze e del suo percorso in cucina, si raccontano in ricette e illustrazioni, realizzate dall’autrice stessa.
† Terra Santa 11 – Il Santo Sepolcro, il luogo più sacro del mondo (di Andrea Marsiletti)
“Cucinare le emozioni” si snoda su un percorso di ingredienti e preparazioni: attraverso il ricordo di un particolare aneddoto sulla zucca, una riflessione letteralmente macinata sui biscotti e un’emozione sbloccata da una semplice fetta di pane e olio, Irene apre una porta sulla sua cucina per raccontare nel dettaglio la preparazione e l’uso di alcuni ingredienti, la cura della pasta madre, i segreti della cucina vegetale e sostenibile, seguendo il filo delle emozioni.
