Comune Amico, in arrivo semplificazioni per il commercio

30/01/2009
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Avvicinare, semplificare, risparmiare tempi e costi. Tra il Comune di Parme e gli esercizi commerciali con superficie di vendita fino a 250 mq, i cosiddetti “esercizi di vicinato”, il dialogo e le pratiche possono avvenire anche on line.
Un servizio innovativo, pensato per gli oltre 3.500 esercizi di vicinato presenti sul territorio e che rientra nel progetto strategico “Comune Amico”, voluto dall’Amministrazione con l’obiettivo della massima semplificazione dei procedimenti amministrativi in un’ottica di efficienza e economicità. Venti sono i servizi on line già disponibili per operatori del commercio e di strutture sanitarie.

IL PROGETTO “VICINATO ON LINE” – In caso di apertura, di sub ingresso, ampliamento, trasferimento di sede, cessazione di un’attività commerciale di vicinato, il titolare deve presentare al Comune una comunicazione su un apposito modello.
Grazie al nuovo servizio “vicinato on line” tutte queste comunicazioni possono ora essere agevolmente trasmesse al Comune di Parma on line, utilizzando un apposito servizio che guida l’utente alla compilazione di un semplice form. L’help in linea e una serie di controlli, rendono semplice compilare la comunicazione che arriva direttamente agli operatori di back office, che la verificano e possono richiedere integrazioni o chiarimenti, sempre on line.

GARANZIE E TUTELE – Se tutti i dati necessari sono stati correttamente inseriti, il cittadino riceverà sulla propria casella di posta elettronica copia della comunicazione protocollata dal Comune. Il servizio è accessibile a chiunque per l’invio di comunicazioni di apertura o sub ingresso, mentre ogni modifica agli esercizi già aperti (ampliamenti, trasferimenti, modifiche compagine e ragione sociale, cessazioni, ecc.) è riservata ai titolari degli esercizi stessi.
La banca dati comunale consente al titolare di recuperare tutti i dati dell’esercizio già inseriti, modificandoli semplicemente e rapidamente, con un significativo risparmio di tempo rispetto alla tradizionale modalità di compilazione cartacea.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO – Il servizio è accessibile tramite autenticazione con Carta d’Identità Elettronica oppure con userid e password rilasciate gratuitamente agli sportelli del Duc. Per diffonderne ulteriormente l’utilizzo, il servizio è stato reso disponibile anche a diverse associazioni di categoria che possono operare come intermediari, inserendo i dati sulla base di una delega ricevuta dal titolare dell’esercizio commerciale.
Altri servizi on line sono stati realizzati per tutti gli esercizi commerciali che devono comunicare l’inizio di vendite straordinarie: i periodi prescelti per saldi, liquidazioni, vendite sottocosto possono essere comunicati telematicamente.

SERVIZI PER STRUTTURE SANITARIE – Sono stati realizzati alcuni semplici servizi destinati alle strutture sanitarie (ambulatori, odontotecnici, case di cura, ecc.) che consentono di comunicare il cambio del direttore sanitario, del titolare, della denominazione o del legale rappresentante.
Questi servizi consentono di completare tutta la pratica on line, anche collegandovi tutti gli allegati necessari, e ricevendo sempre on line comunicazioni o ricevute che devono essere prodotte dal Comune.

VANTAGGI DI VICINATO ON LINE – La trasmissione per via telematica riduce significativamente i costi per le imprese perché le comunicazioni on line sono esenti da diritti di segreteria ed imposta di bollo. Oltre al risparmio economico, le imprese potranno risparmiare gli spostamenti, le attese per l’accesso allo sportello, e potranno contare su un servizio disponibile 24 ore su 24.

DICHIARAZIONI – “Con il progetto vicinato on line – ha dichiarato l’assessore ai servizi al cittadino Mario Marinisi apre una nuova stagione nei rapporti tra Comune di Parma e mondo del commercio: si tratta di un’autentica rivoluzione, che garantirà la certezza e la sicurezza delle pratiche ma con significativi risparmi di tempo e denaro. La filosofia è la stessa di Comune Amico: efficienza, semplificazione, economicità.”
Sappiamo quanto sia importante per i commercianti – ha sottolineato l’assessore al commercio Paola Colla poter espletare pratiche senza sottrarre ore lavorative al negozio. Grazie a questi venti servizi on line tutto questo è oggi possibile. A conferma dell’attenzione che la nostra Amministrazione ha nei confronti dei commercianti e dell’innovazione amministrativa”.

ELENCO DEI SERVIZI ON LINE PER LE IMPRESE

ESERCIZI DI VICINATO
Comunicazione per apertura di un nuovo esercizio
Comunicazione per apertura per sub ingresso
Comunicazione per trasferimento sede
Comunicazione per variazione superficie (ampliamento/riduzione)
Comunicazione per variazione del settore merceologico (aggiunta/eliminazione)
Comunicazione per modifica compagine / ragione sociale e/o variazione legale rappresentante/preposto
Comunicazione per sospensione temporanea dell’attività
Comunicazione di riapertura anticipata dell’attività
Comunicazione di cessazione dell’attività

COMMERCIO
Dichiarazione per il commercio di cose antiche/usate
Comunicazione di cessazione attività di commercio di cose antiche/usate

VENDITE STRAORDINARIE
Comunicazione relativa all’esercizio di vendite straordinarie di fine stagione (saldi)
Comunicazione relativa all’esercizio di vendite straordinarie sottocosto
Comunicazione relativa all’esercizio di vendite straordinarie per liquidazione

STRUTTURE SANITARE
Comunicazione on line per cambio del direttore sanitario
Comunicazione on line per cambio del legale rappresentante
Comunicazione per cambio titolarità
Comunicazione on line per variazione denominazione

IMPOSTA DI PUBBLICITA’
Dichiarazione di esposizione di pubblicità temporanea nei cantieri con pagamento on line

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