Con “Gong” il rock progressivo sbarca in centro

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/07/2010
h.11.50

Il festival Gong nasce nel 2004 da un’idea di Gigi Cavalli Cocchi, (batterista di Ligabue, C.S.I., Clan Destino, Massimo Zamboni e,Mangala Vallis).
Nell’arco di quattro edizioni 2004, 2005, 2008 e 2009, il festival ha riunito alcuni dei gruppi più significativi della scena del nuovo rock progressivo e alternativo italiano e internazionale, facendo conoscere il festival all’estero.
Dal 2009 l’organizzazione di Gong è curata da “Distilleria Music Factory” che Gigi ha creato insieme a Cristiano Roversi (Moongarden, John Wetton Band e The Watch), attiva anche come etichetta discografica, e si svolge nella città di Parma.
Il Gong rock in progress festival si pone come un’interessante vetrina di quel rock che pur prendendo le sue fonti di ispirazione nel rock colto dei primi anni settana (dai Genesis ai King Crimson, dagli Area ai Soft Machine), prosegue il suo percorso di ricerca e di proposta tenendo fede ad una sola regola: “non avere regole”.
Rock che è espressione di libertà compositiva e contaminazione e che si fonde con altri generi come l’elettronica, il jazz, il metal ed ogni forma di espressione musicale.
Un appuntamento impedibile che ha già visto alternarsi negli anni artisti come:
Anekdoten (Svezia)
The Pineapple Thief (Gran Bretagna)
Prisma (Svizzera)
Eclat (Francia)
Lord of Mushroms (Francia)
Flamborough Head (Olanda)
Plackband (Olanda)
Arti & Mestieri (Italia)
Mangala Vallis (Italia)
No Sound (Italia)
The Watch (Italia)
Alex Carpani Band (Italia)
Goad (Italia)
Accordo dei Contrari (Italia)
Dopo l’edizione 2009, che ha visto il patrocinio dell’assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, l’edizione di quest’anno si presenta ancora una volta ricca e interesante con due gruppi stranieri e due italiani.
Unico nel suo genere, il Gong Festival, si svolgerà il 31 luglio dalle ore 18,00 in poi nella splendida cornice del Piazzale della Pace, in pieno centro a Parma.
Come nella passata edizione, l’ingresso sarà gratuito.
Il cast di Gong 2010 vedrà sul palco l’avvicendarsi di:
The Tangent (Gran Bretagna), è un supergruppo neoprogressive internazionale fondato nel 2002 da due ex membri dei Parallel or 90 Degrees (i tastieristi Andy Tillison e Sam Baine) e tre membri dei Flower Kings (il chitattista Roine Stolt, il bassista Jonas Reingold e il batterista Zoltan Csörsz. L’album che risultò da questa collaborazione, “The Music That Died Alone”, ebbe un grandissimo successo presso la comunità progressive, ricevendo ottime critiche e venendo indicato come “album progressive dell’anno” in diversi sondaggi su siti specializzati. Lo stile del gruppo si può definire come un melange che include elementi di jazz, funk ,Canterbury style, musica elettronica e rock.
Pure Reason Revolution (Gran Bretagna), questa giovane band ha messo in subbuglio il panorama musicale alternativo di mezzo mondo. Con appena due album all’attivo è considerata tra le realtà più innovative del panorama internazionale. Già di supporto a Porcupine Tree che li hanno voluti con loro in occasione del debutto discografico, il quintetto inglese lascerà un segno indelebile in chi ancora non li conosce.
Moongrden (Italia). Per il loro recente album “A vulgar display of prog” è stato addirittura coniato un nuovo termine “Evolution Rock”, e in effetti niente meglio di questa definizione può descrivere il caleidoscopio sonoro con il quale si esprime uno dei gruppi più interessanti della scena italiana, che da anni ha varcato i confini nazionali per imporsi come band innovativa e capace di scrivere una pagina nuova nella musica del nostro tempo. Osannati all’estero, saranno presenti in alcuni dei più importanti festival europei nella prossima estate.
Colster (Italia), giovanissimi ma capaci di un album di debutto discografico sorprendente e di forte respiro internazionale (uscito nell’aprile 2010), i Colster sono mix di infinita raffinatezza e grande talento.
A loro il compito di aprire la quinta edizione del Gong festival. Miglior inizio non si poteva pensare.
Come nelle passate edizioni, troveranno spazio spazi espositivi dedicati a cd, dvd, fanzines ed etichette indipendenti.

LE DICHIARAZIONI
Ringrazio gli organizzatori – afferma Lorenzo Lasagna, assessore al Benessere e alla creatività giovanile – del Gong Festival. Questa è la seconda edizione in cui Parma ospita l’evento. E’ importante che si svolga in centro perché il festival deve raggiungere tutti, anche le persone non direttamente appassionate di rock. Invito quindi i giovani parmigiani a partecipare numerosi”.
Parteciperanno al festival – spiega Gigi Cavalli Cocchivari gruppi provenienti da varie zone d’Italia e d’Europa. Si tratta di un’iniziativa gratuita che sono certo attirerà tanti giovani anche grazie alla location, nel cuore della città”.

lombatti_mar24