Continuano i lavori di bonifica e risanamento del canale Naviglio

Il programma – che riguarda i complessivi 4 km sotterranei del canale Naviglio – prevede interventi sui collettori pubblici dove riversano le acque miste allo scopo di restituire al canale la sola funzione di convogliamento delle acque piovane, le cosiddette acque bianche. Obiettivo del risanamento è risolvere in modo definitivo il problema ambientale a cui sono legati anche i cattivi odori spesso lamentati dai residenti.

L’avanzamento dei lavori è arrivato in viale Mentana dove, nello specifico, è iniziato il rifacimento del tratto di collettore fognario ormai obsoleto e da tempo problematico. Il tratto di collettore verrà sistemato adeguatamente in modo che possa intercettare gli scarichi impropri – quelli delle acque domestiche, cosiddette acque nere – e portarli fuori dal canale immettendole più correttamente nella rete fognaria che va al depuratore.

Ad oggi sono stati regolarizzati oltre la metà degli scarichi impropri. I lavori, iniziati nel 2018, si concluderanno molto probabilmente nei primi mesi del 2020.

lombatti_mar24