
08/04/2009
h.14.30
Continuano le operazioni congiunte di Polizia e Carabinieri, con il supporto della Municipale, in Parma centro, Oltretorrente e San Leonardo.
Diverse le strade controllate martedì sera 7 aprile: via Palermo, via Bergamo, via Venezia Parco Nord, piazzale Inzani, Salvo D’Acquisto, via Saffi e borgo delle Colonne. Gli interventi seguono le decisioni prese dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, del 9 marzo scorso, alla presenza di Prefetto, Questore e sindaco.
“La presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine – dice il sindaco Pietro Vignali – è fondamentale per ridare ai cittadini la sicurezza di cui hanno pieno diritto. Fare capire ai cittadini che le istituzioni sono presenti, che non accettano che l’insicurezza diventi la normalità della vita di tutti i giorni è importante quanto i risultati ottenuti nel contrasto diretto del crimine.
Questa vasta operazione congiunta di Polizia Municipale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri ha toccato strade e piazze che i cittadini continuano a segnalare.
I cittadini hanno diritto a rincasare tranquilli la sera, ad esercitare un’attività commerciale senza sentirsi in prima linea. La Sicurezza per noi è fondamentale alla vita di una comunità. Ringrazio per la sensibilità dimostrata il Questore e il Prefetto, oltre che le forze dell’ordine che hanno condotto le operazioni”.
In piazzale Salvo D’Acquisto, borgo delle Colonne e via Saffi sono state controllate sette persone fra italiani e stranieri. Un albanese veniva condotto per accertamenti in Questura e qui verificata la sua posizione: ne uscivano precedenti di polizia tali per cui doveva essere arrestato per violazione delle norme sul soggiorno degli extracomunitari.
In via Palermo, via Bergamo e via Venezia sono state identificate 17 persone di cui due venivano condotte presso l’Ufficio immigrazione della Questura per accertamenti sul possesso di regolare titolo di soggiorno. I due, nigeriani, sono risultati irregolari e quindi espulsi, uno con ordine di Questore di Parma e il secondo associato al Centro identificazione e di espulsione di Bologna.
Al Parco Nord tre persone scappavano, inutilmente inseguiti, alla vista delle forze dell’ordine..
Numerose le segnalazioni dei cittadini sullo stato di degrado in cui versa piazzale Inzani, oggetto secondo alcuni residenti di deiezioni durante la notte. I controlli di martedì sera, che non hanno verificato alcuna violazione, verranno comunque replicati nei prossimi giorni.