Contributi per gli interventi a fini faunistici

03/02/2009
h.14.20

Dalla Provincia arrivano contributi alle aziende agricole, comprese all’interno degli ambiti territoriali di caccia (Atc), che realizzano interventi di miglioramento ambientale ai fini faunistici. La giunta di Piazzale della Pace ha approvato nei giorni scorsi un bando ad hoc.
Gli interventi previsti dal bando consistono nella semina di coltivazioni a perdere per l’alimentazione naturale della fauna selvatica, nel rilascio di fasce di coltivazioni a cereali, nel mantenimento in campo delle stoppie e nel mantenimento di margini erbacei non coltivati.
La superficie massima prevista da investire è pari a 0,5 ettari per fondo rustico, anche in più campetti o strisciate distinti.
Tali coltivazioni, una volta realizzate, dovranno essere lasciate in campo fino al 31 marzo 2010 e non dovranno essere utilizzate per scopi diversi da quello di alimentazione naturale di mammiferi e uccelli appartenenti alla fauna selvatica.
A corredo della domanda dovrà esser presentato un certificato e una planimetria catastale delle aree interessate dall’intervento, nonché uno stralcio della Carta tecnica regionale in scala 1:10.000 che individui il fondo.
Nel caso in cui le richieste di contributo risultassero pari ad un importo superiore alla somma a disposizione, si provvederà ad effettuare una selezione.
Le domande dovranno essere presentate alla Provincia di Parma entro il 26 febbraio 2009. I moduli si possono trovare al Servizio Risorse naturali della Provincia, nelle sedi delle Organizzazioni Professionali Agricole e nei Comitati direttivi degli Atc.

perlavalbaganza