Contributi per nidi d’infanzia privati

30/05/2009
h.15.00

Un aiuto alle famiglie per iscrivere i propri bambini a nidi d’infanzia privati autorizzati. Sono in arrivo – il bando si apre mercoledì 3 giugno – voucher speciali, a seguito della delibera della Regione Emilia – Romagna, cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo e del Comune di Parma: si tratta di assegni di servizio che supporteranno le famiglie nel pagamento della tariffa mensile del nido privato, per 26 posti a disposizione sul territorio comunale nell’anno scolastico 2009/2010.
“Questo intervento è rivolto, ovviamente, alle famiglie – spiega il vicesindaco Paolo Buzzi – e, in particolare, vuole favorire l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro delle donne, essendo un’azione volta a conciliare tempi di lavoro, di vita e di cura. L’Amministrazione comunale, che integrerà con fondi propri il finanziamento europeo, conferma anche in questo modo la sua volontà di rispondere alle richieste delle famiglie di servizi per l’età 0/3 anni dei figli. Nel corso degli anni, il Comune ha avviato diversi altri servizi integrativi al nido, nell’intento di azzerare le liste di attesa, come gli Spazi bambini pomeridiani, l’educatrice domiciliare e familiare, il NidoNonNido e l’Albo comunale delle BabySitter”.
Il voucher consiste in un contributo massimo di 250 euro al mese erogati dal Fondo Sociale Europeo, a fronte di una retta che, per l’orario normale dalle 7.30 alle 16, va da 283 euro a 439 euro mensili.
In aggiunta a tale contributo è previsto un ulteriore intervento economico a carico del Comune con una quota percentuale non inferiore al 25% di quanto erogato dal Fondo Sociale Europeo.
I nidi privati autorizzati al funzionamento, presso i quali i voucher possono essere utilizzati, sono: Eugenia Picco in strada Cocconcelli 10, Lo Scoiattolo in strada Bassa Nuova 116 a Malandriano, Pink Panther in via Pelacani 1, Il Gelsomino (interaziendale) in via Sanremo 3, Il Nido di Ninni in via Veroni 1.
Le domande. Le domande possono essere presentate fino al 16 giugno.
I moduli di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Parma www. comune.parma.it/servizieducativi e presso il Punto Informazioni del Duc, piano – 1, largo Torello de Strada 11/a.
Possono presentare domanda le famiglie dei bambini con residenza nel Comune di Parma nati dal 1° gennaio 2007 al 30 settembre 2008, con genitori occupati entrambi in attività lavorativa e Isee del nucleo familiare non superiore a 35.000 euro.
Il bando è aperto anche ai bambini le cui famiglie non sono residenti nel Comune di Parma ma nella Regione Emilia – Romagna; queste domande verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti nel Comune di Parma.
Le domande potranno essere compilate e consegnate con le modalità illustrate sul sito.

La graduatoria. In graduatoria la precedenza verrà data alle famiglie che hanno presentato domanda d’ammissione al nido e ai servizi integrativi entro il 4 febbraio 2009 e non sono state soddisfatte; successivamente, alle famiglie che non hanno finora richiesto l’ammissione al nido comunale per l’anno scolastico 2009/2010 o che hanno fatto domanda fuori termine.
La graduatoria rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2009.
L’assegnazione del voucher comporterà la cancellazione dalla lista d’attesa per il nido comunale.
Il voucher verrà erogato direttamente al gestore del nido privato per conto della famiglia e, conseguentemente, la famiglia verserà al gestore la retta attribuita dal Comune in base all’Isee posseduto;
L’erogazione del voucher non è cumulabile con altre agevolazioni tariffarie previste per altri servizi comunali o posti in convenzione.
Ulteriori informazioni sono reperibili consultando il sito internet del Comune di Parma e contattando il Contact Center al numero 0521 40521 dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle 7,30 alle 13.

lombatti_mar24