
Nella serata del 13 settembre 2023, i Carabinieri della Compagnia di Parma, hanno eseguito un controllo straordinario del Parco Ducale, facendo ricorso ad un dispiegamento massiccio di Carabinieri e mezzi del Nucleo Operativo e Radiomobile, rinforzate dalle Stazioni di Parma Oltretorrente e Parma Centro, oltre che diversi equipaggi a piedi in abiti civili.
L’attività ha consentito di identificare 59 persone, delle quali 4 denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma:
- per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un ivoriano di 25 anni, residente a S. Ilario d’Enza, gravato da precedenti di polizia, il quale perquisito mentre era su una panchina, è stato trovato in possesso di gr. 15 di hashish, che per modalità di occultamento e confezionamento, hanno fatto ritenere essere destinati alla cessione a terzi;
- per il reato di porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere un colombiano 24enne, residente in Parma, gravato da precedenti di polizia, il quale sottoposto a controllo mentre passeggiava nel Parco, cercando di restare sempre ben lontano dalle pattuglie, veniva trovato in possesso di un coltello della lunghezza complessiva di cm 18,5, conseguentemente sequestrato;
- per il reato di falsità materiale commessa dal privato due tunisini 20enni, sottoposti a controllo in Strada Fonderie, appena prima del Ponte Verdi, mentre erano a bordo di un veicolo, hanno esibito per identificarsi 2 patenti di guida, asseritamente rilasciate dalle autorità tunisine, ma che a seguito di opportune verifiche sono risultate contraffatte. Per il conducente è scattata anche la sanzione per guida senza patente oltre che al sequestro del mezzo.
† Terra Santa 8 – “Non temere, Maria”: nella grotta dell’incarnazione dove è cominciato tutto (di Andrea Marsiletti)
L’attività ha consentito di segnalare, ai competenti uffici della prefettura ducale, per uso personale di sostanze stupefacenti 9 giovani aventi dai 18 ai 22 anni trovati in possesso complessivamente di 25 grammi di marjuana, mentre una ragazza di origini cubane è stata segnalata per ubriachezza, in quanto durante il controllo è risultata in stato di alterazione a causa del consumo eccessivo di bevande alcoliche.
Durante le operazioni di controllo, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro a carico di ignoti, occultati nella vegetazione del Parco Ducale, ulteriori 20 gr. di hashish, destinati certamente allo spaccio.
I controlli continueranno intensi anche nei prossimi giorni.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma