Coronavirus, USL: spostate visite ed esami, cambia modo d’accesso ad alcuni servizi

Per prevenire la diffusione del virus, spostate le date di alcune prestazioni specialistiche. Al via nuove modalità per accedere alle strutture sanitarie.
02/03/2020 – Spostamenti di date per visite ed esami in alcuni ambiti specialistici e nuove modalità di accesso per alcuni Servizi nei quattro Distretti di Parma e provincia.

Sono state decise dalla Direzione dell’Azienda Usl nuove misure organizzative per contribuire a contenere la diffusione del coronavirus, e per ottimizzare l’impiego di personale sanitario in relazione a questa priorità del momento. La prima attenzione riguarda gli accessi alle strutture sanitarie: la presenza nelle sale d’attesa degli ambulatori verrà regolamentata in modo da ridurre un affollamento.

Un altro provvedimento riguarda tutte le prenotazioni di visite ed esami nelle specialità di oculistica, otorinolaringoiatria e odontoiatria, che sono già state fissate in una data compresa tra mercoledì 4 e domenica 15 marzo inclusi. Chi ha già una prestazione prenotata in questo intervallo di giorni, e in questi ambiti specialistici, verrà ricontattato dai Servizi Ausl e riprenotato in una data utile dal 12 aprile in poi. Verranno garantite le prestazioni urgenti e quelle urgenti differibili.

Un’altra misura riguarda il Punto bianco a Parma: le attività sono sospese da domani (3 marzo) e fino al 12 aprile, e il personale medico potrà essere utilizzato in attività connesse al contenimento del coronavirus. E ancora: prima di andare agli ambulatori di continuità assistenziale (ex guardia medica) i cittadini devono telefonare alla sede ambulatoriale di riferimento, misura questa prevista dalle ore 20 di martedì 3 marzo. Questa stessa modalità è prevista da mercoledì 4 marzo per accedere anche ai consultori della Salute donna e a quelli dello Spazio giovani: gli utenti dovranno prima telefonare e poi eventualmente andare presso la struttura di riferimento.

Ai cittadini che devono prenotazioni viste ed esami si chiede la massima collaborazione: al fine di evitare di affollare le sale d’attesa degli Sportelli Unici-CUP nelle Case della Salute, è opportuno utilizzare il numero unico prenotazioni 800.629.444, oppure il servizio Cupweb o la app ER Salute. Non verrà applicata la sanzione a tutti coloro che dal 23 febbraio scorso non hanno disdetto entro tre giorni gli appuntamenti prenotati (visite o esami), ai quali non si sono presentati. Si ricorda infine che, come previsto dalla ultime disposizione nazionali e regionali a tutela precauzionale delle persone ricoverate, sono state introdotte misure che limitano l’accesso dei visitatori alle aree di degenza degli ospedali di Vaio e Borgotaro, oltre che nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti: in tutti questi luoghi è ammessa possibilmente una persona per paziente al giorno.

All’esterno di ciascun ospedale di Parma e provincia (Ospedale Maggiore, Ospedale di Vaio e Santa Maria a Borgotaro) è stato allestito un Posto medico avanzato di pre-triage dove le persone con sintomi (febbre, raffreddore, tosse) vengono sottoposte a triage e poi, se necessario, assegnate in sicurezza ai reparti ospedalieri.

lombatti_mar24