Crescia al formaggio

22/07/2011

Crescia al formaggio
Ingredienti per 4 persone:
Farina 0 500 gr
Latte tiepido 150 ml
Lievito di birra disidratato 1 bustina (7gr)
Malto 1 cucchiaino o 1 di zucchero
Olio extravergine di oliva 150 gr
Parmigiano Reggiano 150 gr
Pecorino fresco 100 gr
Pepe macinato a piacere
Sale 10 gr
Uova medie 5

Preparazione
Sciogliete il malto nel latte, mettete nella ciotola di un mixer (o in una ciotola di vetro se impastate a mano) la farina, il parmigiano, il lievito di birra , e il latte nel quale avrete disciolto il malto (o lo zucchero) e cominciate ad impastare; unite le uova a temperatura ambiente, una alla volta, il pepe macinato e il sale.
Aggiungete anche l’olio a filo e quando (dopo almeno 10 minuti) il composto sarà ben amalgamato, unite il pecorino tagliato a cubetti. Rovesciate l’impasto su di una spianatoia, impastate velocemente per formare una pallae poi ponete la crescia con la parte più liscia verso l’alto in uno stampo cilindrico dai bordi alti (tipo quello per panettone) preventivamente imburrato e ricoperto con carta forno.
Spennellate la superficie della crescia con del burro e lasciate lievitare a circa 30° per circa due ore e mezza o fino a che l’impasto non sarà cresciuto da arrivare al bordo superiore dello stampo. A questo punto infornate la crescia in forno statico già caldo a 180° per circa 50-60 minuti, posizionando preventivamente in un angolo della leccarda (o della grata) una ciotolina contenente dell’acqua fredda. Prima di infornare la crescia, spruzzate un po’ di acqua fredda nel forno e procedete con la cottura.
Trascorso il tempo indicato, per verificare la cottura, fate la prova stecchino e se quest’ultimo fuoriesce completamente asciutto, la crescia è pronta! Estraete la crescia dal forno, tiratela fuori dallo stampo e lasciatela raffreddare su di una gratella. Una volta fredda, tagliate la crescia a fette e servitela ai vostri commensali.

lombatti_mar24