“Dall’esclusione all’inclusione”

30/03/2009
h.11.20

Una mostra che documenta la situazione nel campo dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità della nostra provincia, per testimoniarne la ricchezza delle esperienze e l’impegno per migliorale.
È il cammino fatto e quello ancora da fare verso la piena uguaglianza e partecipazione il filo conduttore della mostra “Dall’esclusione all’inclusione. Ripercorrere, ricordare migliorare”, che sarà inaugurata oggi, lunedì 30 marzo, alle 16 a Palazzo Giordani (viale Martiri della Libertà, 15).
L’esposizione, curata da Provincia, Centro provinciale di documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale e Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, è inserita nell’ambito del Festival dei Diritti umani.
Attraverso scritti, immagini e interviste, la mostra propone un bilancio sulla situazione attuale e ricostruisce alcune tappe fondamentali della strada fin qui intrapresa, proiettando uno sguardo verso il futuro.
All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli il presidente del CePDI di Parma Danilo Amadei e il presidente dell’Anmic Alberto Mutti.
La mostra è stata realizzata dalla rete dei Centri di documentazione per l’Integrazione della Regione in occasione dei trent’anni dalla promulgazione della Legge 517, che ha sancito l’integrazione scolastica di tutte le persone con diversamente abili.
Con questo obiettivo, e per costruire una memoria condivisa delle esperienze, la Regione, in collaborazione con la Rete CDI – Centri di Documentazione per l’Integrazione, ha promosso questa mostra itinerante in tutte le province dell’Emilia Romagna. Inoltre, in occasione della tappa parmigiana dell’iniziativa, è stato aggiunto anche materiale relativo alla situazione locale per radicare l’iniziativa alla realtà del territorio.
La mostra, che rientra nella rassegna “Arte a Palazzo Giordani”, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 3 aprile, dalle 8 alle 19 (venerdì dalle 8 alle 17).

perlavalbaganza