Dark Metal

29/12/2011
h.15.00

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

Il dark metal è un genere musicale derivato dalla fusione di gothic metal e black metal, con l’aggiunta di elementi death metal.
Il dark metal nasce nella prima metà degli anni ’90, dalla fusione di death doom metal, genere precursore del gothic metal, con il black metal. Il primo gruppo dark metal furono i Bethlehem, e dal loro album Dark Metal del 1994 prende il nome il genere. Tuttavia, lo stile dei primi Bethlehem era ancora classificabile come depressive black metal, bisogna aspettare il 1998 perché la band aggiunga tastiere, voce pulita e elementi death metal al loro stile per definire così il dark metal.
Sulle orme dei Bethlehem nacquero gruppi come i Moonspell, i Rotting Christ, i Graveworm, i Cradle Of Filth ed i Theatres des Vampires, che uniscono sapientemente Black e Gothic Metal, con l’aggiunta, anche se non subito, di elementi Death, come assoli di chitarra, riff veloci ed aggressivi e voce in growl.
Il dark metal eredita dal black metal la voce in scream, la batteria suonata con frequenti blast beat e con pezzi ad oltre 300 BPM (più frequenti nel Dark che nel Black), il ruolo subordinato del basso, e talvolta la voluta registrazione sporca ed a basso livello (vale soprattutto per i primi album per esempio di Eisregren o Dornenreich).
Eredita invece dal gothic metal la voce in growl e pulita contrapposta a quella in scream, l’uso di tastiere per creare un aspetto macabro e deprimente, i riff di chitarra cupi ma aggressivi e raramente l’uso di voce femminile. Inoltre l’uso di violino e violoncello, talvolta presenti nel gothic metal, per creare effetti ancora più cupi e deprimenti, nel Dark Metal viene estremizzato, tant’è che molti considerano band com Dimmu Borgir o Graveworm come symphonic black metal e non Dark Metal, poiché fanno uso sovente di questi due strumenti (in realtà il symphonic metal usa tutta l’orchestra sinfonica, ergo definire symphonic metal questi gruppi è errato).
Possiede anche alcuni elementi death metal: tali sono gli assoli di chitarra, assenti o comunque molto rari sia nel black che nel gothic; i riff aggressivi e veloci, molto rari nel Black; nonché talvolta l’uso del tremolo picking ed accordi pieni in distorsione.

Andrea Marsiletti

lombatti_mar24