“Diario di guerra e di prigionia” di Cantadori presentato da MUP

Venerdì 3 marzo 2017, ore 17.30, nelle Sala Polifunzionale dei Musei della Fondazione Monteparma (Strada Cairoli 10/A – Parma), MUP Editore presenterà il volume “Diario di guerra e di prigionia (1917-1919)” di Arturo Cantadori, primo titolo della collana “Extravagante”, curato da Paolo Bongrani e Giuliano Masola.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Roberto Delsignore, presidente di Fondazione Monteparma, e vedrà la partecipazione dei curatori, del direttore della collana “Extravagante” Piergiovanni Genovesi e del ricercatore dell’Università di Parma Fabrizio Solieri.

Nel corso dell’incontro, grazie alla collaborazione con Argante Studio, si terrà un reading del testo a cura di Paolo Briganti.

Il libro

Il diario racconta l’esperienza della Grande Guerra dal punto di vista di Arturo Cantadori, giovanissimo soldato parmense. Partito per il fronte orientale e catturato subito dopo la disfatta di Caporetto, nei due anni successivi Arturo imprime sulla carta la sua esperienza nei campi di prigionia austro-tedeschi. Racconta la fame e il freddo insostenibili, l’indignazione nei confronti degli ufficiali italiani “collaborazionisti”, la febbre e il tifo, le angherie e la crudeltà dei soldati tedeschi, ma anche le amicizie strette con i compagni, fino alla sorpresa per essere additato come “traditore della patria” al suo rientro in Italia.

Grazie agli ampi contenuti introduttivi sulla vita di Cantadori, sulle sue vicende familiari e sulla lingua usata nel diario, riusciamo ad apprezzare a fondo queste parole semplici e prive di retorica.

Il volume inaugura la nuova collana di MUP Editore Extravagante che, attraverso testimonianze e documenti inediti, propone percorsi poco battuti per approfondire la storia contemporanea.

perlavalbaganza