Disagio giovanile: interrogazione del consigliere Pasquale Gerace (Pd) in Regione

Il fenomeno delle cosiddette baby gang è in crescita nei grandi come nei piccoli centri. “Sono gruppi sostanzialmente fluidi, temporanei, presenti e visibili solo per certi periodi nelle strade e nelle piazze. Sono perlopiù adolescenti che esprimono bisogni che ormai non affrontabili con le sole misure repressive. Esprimono forme di disagio sociale che possono sfociare in atti di vandalismo, disturbo della quiete e dell’ordine pubblico, fino a violenza e lesioni” richiama il consigliere regionale Pd Pasquale Gerace in una interrogazione che ha rivolto alla Giunta.  

“Ovviamente le misure punitive sono necessarie, quando previste, ma considerato che si tratta di un fenomeno che sta assumendo tratti sempre più peculiari, chiedo alla Giunta regionale quali azioni ritenga opportuno mettere in atto per contrastarlo. Inoltre – prosegue Gerace – se ritenga opportuno, nelle realtà territoriali locali ove le situazioni di disagio sociale e disordine urbano si manifestino in modo più rilevante, collaborare con le amministrazioni interessate, per individuare forme di collaborazione che puntino a una maggiore sicurezza e a realizzare misure di prevenzione sociale e focalizzate su singoli casi e situazioni specifiche”.  

“Ritengo che a livello nazionale sia il momento di individuare misure innovative di matrice preventiva, che favoriscano il ricorso a strutture, operatori e percorsi formativi di natura socioeducativa” conclude il consigliere regionale. 

perlavalbaganza