Domenica riaprono i Musei del Cibo

25/02/2009
h.11.40

Riaprono al pubblico domenica 1 marzo, dopo la pausa invernale, i Musei del Cibo della provincia di Parma, il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano, il Museo del Salame a Felino. Luoghi di fonti e racconti di grande fascino, i Musei del Cibo si offrono come centri dell’accoglienza, dell’esperienza dei sensi e di approfondimento della cultura dei prodotti tipici del territorio, perché non se ne perdano storia e tradizioni.
In occasione della riapertura, i Musei del Cibo dedicano un’iniziativa speciale ai bambini e alle loro famiglie: “Al Museo! La Scienza è servita”, in collaborazione con il Festival Minimondi e l’Associazione Googol. Si tratta di un circuito di tre laboratori tre laboratori scientifici, in tre pomeriggi, nei tre Musei del Cibo della provincia di Parma.
Un modo divertente per scoprire quanta scienza può nascondersi negli alimenti che portiamo in tavola tutti i giorni. Giochi scientifici, esperimenti, racconti e curiosità per avvicinare i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni ad alcuni aspetti scientifici del mondo degli alimenti, partendo proprio dai prodotti dei Musei.
Il primo laboratorio è in programma per il 1 marzo alle ore 16.30, al Museo del Salame a Felino: qui i bambini impareranno a conoscere l’utilità dei microorganismi nella produzione del salame.
Il 7 marzo alle ore 16.30 presso il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, i bambini potranno scoprire come il latte diventa formaggio, mentre domenica 8 marzo al Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma, gli esperti dell’Associazione Googol mostreranno lo straordinario ruolo del sale nella lavorazione dei salumi.
I laboratori, della durata di 1 ora e 30 minuti, frequentabili con la tessera Minimondi, sono aperti ad un massimo di 15 partecipanti per ogni incontro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero di Minimondi, 0521/282445.
Tutti i bambini, anche quelli che non dovessero trovare posto ai laboratori, potranno visitare con mamma e papà i Musei del Cibo, accompagnati in un appassionante viaggio alla scoperta dei sapori dalle guide della associazione Parmigianino.
Durante le giornate dedicate ai laboratori, infatti, i Musei aprono gratuitamente le porte a tutti i bambini e ad un genitore che li accompagna.
Tutti i Musei sono aperti fino a dicembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Langhirano l’orario è continuato – dalle 10 alle 18 – ed è possibile fare una sosta alla Prosciutteria del Museo per una ricca degustazione, mentre a Felino il Ristorante del Castello offre uno speciale menu con il salame protagonista.
In settimana i Musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi. Per informazioni e prenotazioni: www.museidelcibo.it oppure contattare l’associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma” al numero 0521/228152.

lombatti_mar24