
04/12/2009
17.30
Un Natale all’insegna dell’arte, dello spettacolo e della creatività artigianale. Domenica 6, 13 e 20 dicembre le vie e i borghi del centro storico si animeranno con un ricco calendario di iniziative che avranno come protagonisti gli artisti di Parma e provincia e i mercatini delle associazioni del territorio.
“Domeniche in centro”, questo il nome della kermesse d’eventi, offre un percorso tra intrattenimento e scoperta di insoliti scenari della città, attraverso suggestive esibizioni ed esposizioni.
In un clima di festa con luci e colori, la presenza nel centro storico di mercatini, concerti, mostre e performance darà al Natale parmigiano quell’opportunità in più per trascorrere una giornata non solo all’insegna dello shopping ma anche dell’offerta culturale.
Tra i tanti appuntamenti si segnalano i mercati di Parma Viva a cura di Ascom, domenica 6 e 13 dicembre. Il 6 “Natale sotto l’albero in via d’Azeglio” porterà un’incantata atmosfera natalizia, realizzata dalle esposizioni dei commercianti di via d’Azeglio con musica e attrazioni.
Domenica 13 invece “Natale in strada Garibaldi” sarà l’ultima possibilità per i regali, da cogliere con il mercato dei commercianti di questa vivace zona del centro storico, che si ripropone con le proprie esposizioni esterne ai negozi in versione invernale.
Si potrà però trascorre il proprio tempo sempre tra bancarelle e stand ancora domenica 13 in via Saffi e in via Farini (con il mercatino di Confesercenti); domenica 20 in via Nazario Sauro sarà invece la volta del mercatino dell’artigianato a cura del Comitato Artesauro e in borgo Giacomo Tommasini di quello alimentare a cura di Cna.
Un mercato del tutto particolare sarà poi quello del giocattolo usato in programma domenica 13 in borgo degli Studi, dove le scuole della città offriranno il meglio dei giochi di ieri e di oggi a tutti i bambini. Nella stessa giornata in via Felice Cavallotti sarà presente il Ludobus.
Tra gli eventi in programma si segnalano le esibizioni e le esposizioni degli artisti di BoulevArt, un’occasione per scoprire nuovi giovani creativi di Parma e provincia.
O ancora il progetto della Compagnia di danza Era Acquario che per ciascuna domenica proporrà una parte dello spettacolo “Con i piedi per strada”.
Danza hip hop e fitness invece con il centro wellness Maxxus e il Centro Studi Danza Spazioottoquattro.
Infine, concerti jazz, rock e acustici faranno da sottofondo a tutte e tre le domeniche…. da trascorrere in centro.