È Valentina Orlando, la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma

È Valentina Orlando, la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma Confcommercio-Imprese per l’Italia. 38 anni, agente immobiliare di Parma e già vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori nel suo precedente mandato, è stata eletta durante la riunione dell’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Parma, composta dagli associati Ascom under 42, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del vice presidente nazionale Riccardo Savella. Succede a Giordano Manfredi, presidente del Gruppo Giovani dal 2018.

“Complimenti e buon lavoro alla nuova presidente Orlando – ha commentato il presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio-. Credo molto nel lavoro che può svolgere il Gruppo Giovani Imprenditori e penso possa costituire una vera e propria palestra, attraverso la quale entrare nel sistema associativo, per capirne i meccanismi e poi in futuro avere anche responsabilità maggiori per il necessario e fisiologico ricambio generazionale. Molte le tematiche da affrontare nei prossimi anni – ha poi sottolineato- che sono tra l’altro nelle corde dei giovani, come la diffusione della cultura di impresa, l’avvio delle start up, il digitale, la formazione, la sostenibilità e l’innovazione. Il sistema Confcommercio e la nostra struttura Ascom mette a disposizione tutta una serie di servizi a supporto della creazione d’impresa e in aiuto dei giovani imprenditori già in attività, che rappresentano il presente ed il futuro dell’economia della nostra provincia”.

“Non dobbiamo dimenticare che le imprese giovani del terziario (under 35) sono oggi circa 1800 a Parma e provincia e che costituiscono dunque una realtà importante da valorizzare per costruire insieme il nostro futuro. L’appuntamento ora è per il primo Consiglio operativo del nuovo Gruppo che comincerà a lavorare per i prossimi impegni in programma -ha aggiunto Cristina Mazza, vice direttore Ascom e responsabile del Progetto- Attraverso i giovani vogliamo stimolare quel senso di appartenenza a strutture associative come la nostra, indispensabili per una necessaria intermediazione tra mondo economico e istituzioni pubbliche e sociali. “

Valentina Orlando resterà in carica per i prossimi cinque anni, accompagnata dai Vice presidenti e dal nuovo Consiglio Direttivo per stilare e realizzare un articolato programma di attività.

 

† L’Ascensione in cielo di Gesù non è uno show, preannuncia la nostra comunione con Dio alla fine dei tempi (di Andrea Marsiletti)

 

Il nuovo consiglio direttivo è composto da:
Presidente
VALENTINA ORLANDO, agente immobiliare Parma

Vice presidenti
TOMMASO MORONI ZUCCHI, imprenditore vitivinicolo Noceto
GIULIA MURATORI, guida turistica Parma
PIETRO TAGLIAFIERRO, ristoratore Sissa Trecasali

Consiglieri
ANDREA ALINOVI, panificatore Collecchio
ROBERTO BENVENUTO, stilista/settore abbigliamento Parma
ELEONORA PALADINI, titolare supermercati Parma
GRETA RINALDI, fotografa Parma
DIMITRI STOCCHI, ristoratore e gestore sala da ballo Parma e Monticelli Terme
FILIPPO TESAURO, albergatore Parma
NICOLE ZERBINI, ristoratrice Viarolo
“Ringrazio tutti per la grande opportunità che mi è stata data – ha sottolineato la presidente Orlando – e in modo particolare ringrazio tutti i consiglieri per la fiducia in me riposta. E’ per me un grande onore poter guidare il nuovo gruppo con il supporto indispensabile della Direzione di Ascom Parma e della sua struttura. Credo fortemente nell’importanza dell’aggregazione e nella potenzialità che l’unione può dare, per questo in questi prossimi cinque anni sarà fondamentale la partecipazione di tutto il consiglio, ma anche dei giovani imprenditori associati, alle attività che faremo insieme. Oggi infatti, in un momento di profondi cambiamenti, in cui la pandemia ha rimesso in discussione molte certezze è più che mai necessario fare rete non solo a livello locale, ma anche con i Gruppi Giovani delle altre Confcommercio, al fine di realizzare eventi trasversali, che affrontino tematiche e problematiche che interessano i giovani di tutti i settori del terziario.”
Dopo l’Assemblea è seguito un momento pubblico di incontro cui hanno preso parte svariati giovani imprenditori che hanno avuto modo di interagire con il nuovo consiglio e ascoltare gli interventi del Professor Gian Luigi Greco, Direttore del dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Calabria e presidente di Aixia, Associazione Italiana per l’intelligenza artificiale e di Andrea Pettinaroli, Corporate Manager e responsabile di impatto della società benefit di Caffeina

 

 

 

cioccolato