E’ nato l’Agrimercato di Parma

30/07/2009
h.14.40

Costituita l’Associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli in vendita diretta, ufficialmente alla presenza del notaio Laura Riboni.
Lo comunica Coldiretti Parma evidenziando che l’Associazione denominata Agrimercato di Parma ha visto nei giorni scorsi l’adesione dei primi soci fondatori.
L’associazione che non ha fini di lucro, persegue lo scopo della valorizzazione e promozione dell’attività di vendita diretta da parte dei propri associati, dei prodotti agricoli e agroalimentari. Ad essa – precisa Coldiretti – è delegata la gestione dei mercati di Campagna Amica, gestiti direttamente dai produttori di Coldiretti, che si stanno diffondendo in tutte le città italiane.
L’Associazione – prosegue Coldiretti – rientra nell’ambito del progetto di Fondazione Campagna Amica, ed è disciplinata da un regolamento deliberato e sottoscritto dagli stessi produttori aderenti, rappresentando una garanzia per i consumatori in termini di trasparenza, origine, genuinità, stagionalità dei prodotti.
“Si tratta – commenta il Direttore di Coldiretti Parma Gian Carlo Ramella – di una prima importante concretizzazione del progetto per una filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori, che Coldiretti ha lanciato lo scorso 30 aprile a Roma”.
Scopo del neonato Agrimercato è, infatti, oltre alla gestione di iniziative di vendita diretta, quello di valorizzare la filiera tutta italiana e promuovere le tipicità e distintività dei nostri prodotti che potranno arrivare direttamente sulle tavole dei consumatori con un buon rapporto qualità prezzo.
Per le imprese agricole della nostra provincia già attive nella vendita diretta o che si stanno affacciando ad essa, l’Associazione rappresenta uno strumento concreto per porsi sul mercato ed un importante volano per un’ulteriore crescita”.
In concreto – conclude Coldiretti – l’Associazione intende essere punto di riferimento per promuovere e organizzare la vendita diretta, ponendosi come interlocutore delle Amministrazioni che vorranno dimostrare sensibilità verso queste nuove forme di filiera corta.
Le aziende interessate ad aderire possono contattare gli uffici zona e la sede di Coldiretti Parma.

lombatti_mar24