Ermo colle: la poesia in gara

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
29/07/2010
h.15.30

“Dove mi porti, mia arte?” È un verso di Mario Luzi il filo rosso scelto quest’anno da Ermo colle, il palio poetico musicale che come da tradizione si svolge in diverse località del nostro Appennino. Dal 4 al 14 agosto nei territori di Langhirano, Lesignano, Neviano, Palanzano, Parco dei cento laghi e Tizzano poeti e compagnie si sfideranno, con lavori inediti, in originali performances, in una manifestazione unica in Italia cresciuta anno dopo anno (quella del 2010 è la nona edizione).
Gli spettacoli in gara si presentano di fronte al pubblico e sono giudicati dal pubblico stesso, da una giuria di ragazzi e da una giuria di critici composta da Luigi Allegri, Giampaolo Minardi, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali e Daniela Rossi. I vincitori del Palio, decretati ogni sera dal pubblico, si aggiudicheranno un premio in denaro, così come in denaro è anche il premio decretato dalla giuria dei critici. La giuria dei ragazzi premierà invece il lavoro considerato migliore con una raccolta di volumi offerti dalla casa editrice di Parma Fedelo’s.
Si parte mercoledì 4 agosto alle 21 in Piazza Roma a Tizzano, con gli esiti dei laboratori teatrali condotti dalla locale scuola media, e si chiude sempre a Tizzano, ma al Castello, il 14 agosto alle 21, con l’assegnazione dei premi del pubblico, della critica e dei ragazzi e la rappresentazione degli spettacoli vincitori. In mezzo, dieci giorni di poesia, spettacolo e musica, con gli eventi della competizione e alcuni appuntamenti speciali (tra gli altri l’incontro con Flavio Oreglio e con il suo volume “Aprosdoketon. Polveri comiche scaglie satiriche e briciole di humour”, il 5 agosto alle 21 al Centro culturale di Langhirano).
Il Palio Poetico Ermo Colle è organizzato dall’Associazione Ermo Colle con Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comunità Montana Unione Comuni Parma Est, Parco dei Cento Laghi, Comuni di Langhirano, Lesignano Bagni, Neviano, Palanzano, Tizzano, ed è realizzato con il contributo di Camera di Commercio Parma e Parmalat. La rassegna si svolge in collaborazione con Le Voci dell’Anima Rassegna Teatrale – Rimini, Circolo Culturale Grazia Deledda – Parma, Fedelo’s Editrice, Radio Circuito 29, Monteverdi Promotion, Nottenera 10 Serra dè Conti – Ancona.
Ermo colle è ormai un appuntamento consueto, caratterizzato in questi anni da un successo crescente. È un bel modo per unire l’arte, la musica, la poesia al territorio, al fascino del nostro Appennino. La Provincia l’affianca fin dall’inizio e continua a farlo, pur in un periodo difficile come questo, perché crediamo in iniziative come queste”, ha detto nella presentazione di oggi al Parma point l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini. “Questa nona edizione dà avvio a un nuovo progetto triennale che ha come tema portante il viaggio. Siamo partiti da un verso di Mario Luzi, da una domanda che riteniamo fondamentale in questo momento, e da lì abbiamo avviato la nostra riflessione”, ha spiegato la presidente dell’Associazione Ermo Colle Silvana Piazza, che ha aggiunto: “Il teatro per noi è un luogo d’incontro, e qui gli artisti s’incontreranno tra loro e con il pubblico. Il nostro obiettivo è proprio ricreare la casa dell’arte, dando la possibilità agli artisti di soggiornare da noi per l’intero periodo del festival: per incontrarsi e confrontarsi tra loro”. Ampia l’adesione a questa nona edizione: “Hanno chiesto di partecipare più di 40 compagnie. La selezione – ha sottolineato la presidente – è stata difficile”
Ermo colle non è una rassegna di spettacoli, ma a tutti gli effetti un progetto artistico: qualcosa che si radica nel territorio e che appartiene al territorio. Oggi si parla tanto di tutela del paesaggio e dell’ambiente: io penso che l’arte sia il mezzo di conduzione più efficace di questo messaggio”, ha osservato il direttore artistico Adriano Engelbrecht, che del progetto triennale ha detto: “Quest’anno il tema sarà “Partendo”, nel 2011 “Attraversando” e nel 2012 “Ritornando”, a chiudere un ciclo di lavoro e di riflessione”.
Nel corso della presentazione, cui hanno partecipato rappresentanti dei numerosi soggetti promotori, sono intervenuti anche l’assessore alla Cultura di Neviano Raffaella Devincenzi, l’assessore alla Cultura di Lesignano Andrea Borchini, Daniela Rossi, protagonista di uno degli appuntamenti della manifestazione, la consigliera comunale di Tizzano Federica Madureri, il presidente del Parco dei Cento laghi Claudio Moretti e l’assessore alla Cultura della Comunità montana Appennino Parma Est Maria Grazia Conciatori.

perlavalbaganza