Esplosione di tip tap a Traversetolo

20/07/2009
h.13.10

Musica sì ma in movimento, una miscela nuovissima di suono e energia, tap dance e chitarra classica. È questa la formula creata da Andanzas, sigla che unisce due giovani artiste che si stanno facendo apprezzare in Europa, precedute dal motto “musica come non l’avete mai… vista”.
Mercoledì 22 luglio la tap dancer Sabine Hasicka e la chitarrista Zsófia Boros si esibiranno a Traversetolo ospiti della stagione concertistica Estri d’estate (Corte civica, ore 21.15, ingresso libero). La degustazione che segue mixa a sua volta battuti di filetto di manzo, pesto di cavallo e verdure (euro 15, a cura di InOtio, prenotazione presso Parma Turismi, 0521 931800).
Passi di follia, così si intitola questa performance che alterna l’intima atmosfera del concerto di musica da camera, complesse armonie tra chitarra e percussione, e improvvisi scoppi e accelerazioni di danza ad alto tasso di potenza e ritmo. Un repertorio che va da Bach a Piazzolla fino ai giovani compositori che hanno scritto espressamente per Andanzas.
Non c’è dubbio che Sabine Hascika si possa annoverare tra le più interessanti artiste contemporanee di tap dance. Nata a Vienna ma cosmopolita per i suoi impegni di performer, Sabine ha fuso molti linguaggi, popolari e moderni, nel suo speciale mix di ritmo tap, traendo ispirazione dal tango argentino, dal be-bop, dalla musca da camera contemporanea e da tanti altri generi e storie musicali.
Si è esibita con Jon Sass (tuba e tap), Manhattan tap, Medellin String Quartet, e molte formazioni jazz tra Vienna e New York.
Zsófia Boros ha acquistato un’eccellente reputazione nel panorama dei giovani chitarristi per il suo virtuosismo e per le idee innovatove sull’utilizzo della chitarra classica. Ha iniziato a suonare a sei anni, si è specializzata ai Conservatori di Budapest e di Bratislava, all’Università di Musica e spettacolo di Vienna.
Ha ricevuto vari premi e ha suonato in tutto il mondo sia come solista sia in ensemlble di musica da camera.

perlavalbaganza