La Provincia di Parma ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro dalla Regione Emilia Romagna (legge regionale 16/2008 – bando 2025 per la promozione della cittadinanza attiva) per la realizzazione del progetto “Europe lab. Strumenti, conoscenze ed opportunità per il futuro dell’Europa” che si terrà da ottobre a dicembre 2025.
“Il progetto – spiega il presidente della Provincia, Alessandro Fadda – intende sostenere i comuni, in particolare quelli piccoli, nell’accesso ai programmi e ai finanziamenti europei legati alle politiche giovanili. In questo modo si conferma il ruolo della Provincia quale punto di riferimento, in vari ambiti, per tutti i comuni del parmense e, in particolare, per quelli di più ridotte dimensioni”.
“È una delle attività che l’ufficio Europa Intercomunale – aggiunge Saba Giovannacci, consigliera delegata ai Progetti europei – ha messo in campo per supportare e dare assistenza tecnica agli enti locali per quel che concerne l’accesso ai fondi europei. Può contare, tra l’altro, sul pieno sostegno del Comune di Parma con il fine di consentire a tutto il territorio di cogliere la grande opportunità offerta da Parma Capitale europea dei giovani 2027”.
L’iniziativa prevede formazione teorica e laboratori pratici per rafforzare le competenze di funzionari e amministratori, per favorire la progettazione condivisa e attivare reti territoriali.
Gli obiettivi principali sono: fornire conoscenze sulle politiche e i programmi Ue per i giovani (Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, Eu youth strategy 2019-2027); potenziare la capacity building degli enti, anche attraverso strumenti come lo Youth check, per valutare l’impatto delle politiche sui giovani e apprendere buone pratiche da altri Paesi europei. Tra gli obiettivi anche creare una rete tra i diversi servizi e attori locali che operano con i giovani e sostenere la realizzazione di progetti internazionali comuni, anche per territori piccoli, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze e all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030.
Il progetto prevede, in concreto, un percorso strutturato di incontri formativi e operativi per rafforzare le competenze degli enti locali nell’ambito delle politiche giovanili e delle opportunità di finanziamento europeo.


