Famila Wuber Schio – Lavezzini 81-55

31/03/2009
h.10.20

Partita senza storia quella giocata dal Lavezzini Basket Parma che esce sconfitto senza possibilità d’appello per 81 a 55 dal PalaCampagnola di Schio.
Con le campionesse d’Italia in carica non c’è praticamente partita. La formazione ducale appare decisamente spenta ed anche apparentemente senza grossi stimoli. La Famila, invece, uno squadrone.
Il Lavezzini probabilmente nulla doveva chiedere a questo incontro per la classifica finale della regular season, dando per scontato la vittoria di domenica prossima in casa col fanalino di coda Banco di Sicilia Ribera. Le gialloblù saranno, coi due punti conquistati nell’ultima giornata, comunque quinte matematicamente.
Nei quarti l’avversario sarà Faenza con le romagnole che avranno il vantaggio di giocare fra le mura amiche l’eventuale bella.
I primi minuti di gara del Lavezzini sono di quelli che lasciano ben sperare. Al quinto del primo quarto Parma coi canestri di Vilipic e di Franchini (9 punti finali per entrambe) mantiene il ritmo delle scledensi (6-4). Nella seconda metà, però, prende il volo Schio e diventa irraggiungibile.
30 a 15 (il doppio dei punti) al 5’ del secondo periodo sul timeout richiesto da coach Orlando e la tripla sulla sirena prima dell’intervallo fissa il punteggio a metà gara sul 37 a 25. Ciò accade proprio quando Paparazzo e compagne si erano riportate ad un più che promettente meno 9.
Si torna in campo con le ducali decise a rimontare, ma un fallo antisportivo di Vilipic subito all’inizio del secondo tempo sembra chiudere moralmente ogni ostilità. Addirittura si arriva al meno 22 già al termine del terzo quarto (58-36). Oggi trova dei minuti anche l’ultima arrivata Tomova (2). Nell’ultimo quarto è una passeggiata per le padrone di casa che sfoggiano la miglior Macchi (17).
Fra le parmensi chi non demorde mai è la solita Francesca Zara che risulterà la migliore delle sue con addirittura 20 punti con una tripla a fil di sirena finale che addolcisce un po’ il punteggio finale. Per lei ben 36 minuti giocati, tanti quanto Summerton (oggi ferma a soli 6 punti totali). Mai entrate le tre juniores a disposizione del tecnico Maurizio Scanzani: Narviciute, Manzini e Pieropan.
L’appuntamento, come detto, per vedere in campo Parma è per domenica alle ore 18 al PalaCiti: avversario il Banco di Sicilia.

perlavalbaganza