Fattoria di Vigheffio: Giamburrasta

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
02/08/2012

GIAMBURRASTA LIVE in Fattoria di Vigheffio dalle ore 21.30…
Il progetto GianburRasta nasce nella primavera 2003, grazie alle idee e allo sforzo comune di 5 amici, musicisti da sempre a cavallo tra hobby e semi-professionismo, nonché genuini appassionati di musica (Reggae in particolar modo).
Provenienti da svariate esperienze comuni e non (Rock, Pop, Afrocubano) in gruppi più o meno conosciuti a livello locale e nazionale (v. Dogana e Neurox, titolate rock band con all’attivo centinaia di concerti e vincitrici di 2 edizioni di Rock Targato Italia), si riuniscono per dare vita ad un progetto più volte pensato ma mai messo in pratica seriamente.
L’idea è quella di suonare cover di Reggae, soprattutto il Roots di Bob Marley (quello dei ’70) e annessi (Toots & the Maytals, Max Romeo…); dischi come Live at Quiet Knight Club – Chicago (’75) o Live at The Roxy (’76) sono preziosi
riferimenti sonori e ben presto i GianburRasta si accorgono di aver messo in piedi un repertorio di circa 40 canzoni, il 90% delle quali è di Marley… è quel reggae roots dei primi tempi… bello appoggiato… chaka, chaka, chaka…
Nell’estate del 2004 i GianburRasta cominciano a provare con Simone Valeo, noto cantante/compositore di Parma;
con lui vi è da subito un salto di qualità nella band, Simone ha alle spalle (e all’attivo) diverse esperienze di rilievo nel campo musicale: registrazioni e concerti funky, soul, dance da classifica, pop, presenze televisive come corista, ma soprattutto possiede una voce MOLTO simile all’ originale…
Verso fine 2006, Lorenzo, il percussionista della formazione originale decide di dedicarsi ad altri progetti;
entra così a far parte della line up Gabri “Topercussion”, amico di vecchia data e dotato percussionista (e DJ AfroFunky!) dell’ area parmense, che si fa subito notare per potenza, presenza e feeling.
Nell’estate 2010 un nuovo cambio alle percussioni; Don Julio Ruiz già “director” e percussionista della nota orchestra di musica afrocubana Charanga e batterista jazz oltre che amico dei Gianburrasta entra nella band. Il suo modo di suonare le percussioni denota le sue radici musicali afro-latine e si sposa alla perfezione con il reggaeroots del tributo a Marley dei Gianburrasta accrescendone l’impatto sonoro.
E’ così che nasce – e attualmente continua – il loro tributo a Bob Marley.
A SEGUIRE DJ SET!!
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

perlavalbaganza