Felino-Pilastro, si esaminano le proposte

02/10/2009
h.16.00

Sono iniziate ieri (1 ottobre) in Provincia le procedure per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione del nuovo tratto di asse pedemontano che collegherà la massese a Pilastro, nel tratto dove è stata realizzata la tangenziale, al ponte sul Baganza fra Felino e Sala sulla strada provinciale 15.
E’ un intervento fondamentale per la rete infrastrutturale del territorio. Ci eravamo impegnati ad avviarne l’iter nei primi 100 giorni e così è stato – sottolinea il presidente Vincenzo Bernazzoli Procediamo dunque senza interruzione nell’attuazione del programma che ci siamo dati”.
Il compiacimento per lo sforzo prodotto dalle imprese lo esprime l’assessore alle infrastrutture Ugo Dannila rilevante partecipazione alla gara è auspicio del fatto che le proposte progettuali potranno essere molto qualificate e questo ci consentirà di realizzare un buon lavoro e in breve tempo”.
Il nuovo tratto di Pedemontana sarà un intervento corposo. L’opera che si conta di ultimare entro la primavera 2011, ha lunghezza di 5,7 km e prevede un impegno di spesa di 16 milioni di euro interamente finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Con il potenziamento in programma tutta l’area interessata, a monte e a valle della strada, avrà maggiori opportunità.
Si prevede che le operazioni di esperimento delle procedure di gara – si tratta di un appalto integrato – trovino compimento entro il mese di ottobre per dare tempo all’impresa aggiudicataria di completare il progetto esecutivo entro l’anno e aprire così il cantiere appena terminata la stagione invernale.
La nuova strada costituirà ampia circonvallazione sia per S.Michele Tiorre che per Felino, decongestionando il traffico che attraversa questi centri abitati e in più permetterà di avere una infrastruttura al servizio delle realtà produttive del distretto del prosciutto.
L’allargamento al ponte esistente sul Baganza, consentirà di realizzare sul lato sud del ponte, una passerella ciclopedonale, per la messa in sicurezza delle utenze deboli.

perlavalbaganza