“Ferragosto in carcere” per la Soliani

07/08/2009
h.18.20

Anche Albertina Soliani, senatrice del PD, aderisce all’iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa da Radio Radicale e della rubrica settimanale Radio Carcere.
Il 14, il 15 ed il 16 agosto parlamentari e consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici si recheranno nei 205 istituti penitenziari italiani che ospitano 63.587 detenuti.
Sarà una ricognizione approfondita, appositamente effettuata nei giorni di maggiore distrazione dell’opinione pubblica, si tratta infatti del week-end di ferragosto, per valutare lo stato di emergenza in cui vivono le carceri italiane e, con esse, i denuti ma anche gli agenti della Polizia Penitenziaria i dirigenti e gli operatori. La massima capienza dei 205 istituti è infatti di 43.100 con un esubero dunque di oltre 20.000 persone.
La visita ha l’obiettivo di capire i bisogni e proporre soluzioni legislative adeguate perché come recita l’articolo 27 della Costituzione: le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
La senatrice Soliani visiterà venerdì 14 agosto, a partire dalle 9.30, la casa circondariale di via Burla a Parma e alle 16 la casa circondariale di via Novata a Piacenza.

lombatti_mar24