“Festa sull’aia” al Museo Guatelli

21/07/2009
h.15.50

Dopo il successo della passata edizione, la Cgil di Parma ha deciso di riproporre anche quest’anno, e precisamente il prossimo venerdì 24 luglio, la “Festa sull’aia” al Museo Guatelli di Ozzano Taro.
Nata in occasione del centenario dello sciopero agrario del 1908, per ricordare e ricostruire un evento che ha segnato profondamente la storia del movimento dei lavoratori nel nostro territorio, la “Festa sull’aia” vuole oggi essere un modo per continuare a far rivivere la memoria delle nostre radici contadine e operaie – tanto ben custodite e valorizzate da Ettore Guatelli – e l’attualità di quelle mobilitazioni, che appaiono ancora più vicine in questo momento di difficoltà innescato dalla crisi economica.
Un evento dunque che nasce da lontano, ma che vuole essere soprattutto una festa, un modo, gioioso e disimpegnato, per stare insieme e in qualche modo esorcizzare lo spettro delle troppe chiusure aziendali, dei licenziamenti, delle interminabili cassaintegrazioni.
Ad aprire la seconda “Festa sull’aia”, organizzata dalla Cgil di Parma con il patrocinio del Comune di Collecchio e della Fondazione Museo Ettore Guatelli, saranno, intorno alle 19 di venerdì 24 luglio, i saluti del segretario generale Paolo Bertoletti. A seguire cena con torta fritta e salume.
Intorno alle ore 20.30 avrà poi luogo il concerto del gruppo “Sigel Pichapiaat”, il complesso musicale multietnico nato all’interno dell’Ufficio migranti della Cgil di Parma. E per finire, ballo sull’aia con l’orchestra “Alta Marea”. Durante la festa sarà possibile partecipare a visite gratuite al Museo Guatelli.

lombatti_mar24