“Fidenza Fare Comunità”, incontro al Ridotto del Magnani: “Parliamo di sicurezza”

Si parlerà della sicurezza della città nell’incontro, organizzato dall’associazione Fidenza Fare Comunità, che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 21 al Ridotto del Teatro Magnani.

Il titolo della serata è “Parliamo di sicurezza: la città tra rigenerazione e cura”. Relatori della serata saranno: Guido Bardelli, esperto in rigenerazione urbana e già presidente della Compagnia delle Opere della Lombardia, e Guido Cavalli, presidente di Magnete.

Bardelli, partendo dalla mostra “Resurgence. Vivere e ripensare la città”, ospitata lo scorso anno al Meeting di Rimini, porterà vari esempi di rigenerazione urbana; mentre Cavalli illustrerà proprio il progetto milanese della ex sede della Magneti Marelli nel quartiere Adriano.

Si confronterà con loro Davide Malvisi, vicesindaco di Fidenza con delega alla sicurezza e ai lavori pubblici. La serata sarà moderata da Andrea Marsiletti, direttore di ParmaDaily.

 

† Gesù, è inutile che torni sulla terra nella parusia, non ti riconosceremmo (di Andrea Marsiletti)

 

“Spesso si associa l’idea di sicurezza a quello di prevenzione dei reati e ci si stupisce di fronte al dato numerico dei reati in calo, e al tempo stesso è in aumento il senso di insicurezza sociale. La città sicura – afferma Emanuele Franchi, Presidente di Fidenza Fare Comunità – è una città che promuove il decoro urbano, che favorisce il lavoro sicuro, che garantisce una Sanità e un’assistenza fruibili ed efficienti: quindi, è soprattutto un tema di relazioni positive in ambienti adeguati. Le esperienze che verranno proposte vanno proprio in questa direzione e, per parte nostra, proveremo ad avanzare alcune proposte di interventi per alcune zone di Fidenza da declinare secondo queste modalità”.

                                                        

 

lombatti_mar24