Filt Cgil, Chiesa nuovo segretario generale

16/04/2009
h.15.10

Alessandro Chiesa, classe 1971, sposato e con una figlia di due anni, è il nuovo segretario generale della Filt provinciale. Chiesa succede a Fabio Garavina, entrato di recente a far parte a tempo pieno della segreteria confederale Cgil.
Il Comitato Direttivo, svoltosi nella mattinata odierna, lo ha eletto all’unanimità alla guida del sindacato dei trasporti della Cgil di Parma.
Dopo la laurea in Scienze Politiche a Bologna, una borsa di studio del Ministero degli Esteri in Lussemburgo e uno stage presso la Camera del Lavoro di Parma, Alessandro Chiesa ha ricoperto il ruolo di segretario organizzativo della Fiom territoriale negli anni dal 1997 al 2004.
Dal 2004 al 2006 ha svolto le funzioni di segretario confederale per la Zona di Collecchio – Langhirano. Successivamente, nel triennio 2006-2009, è tornato al lavoro di categoria nella Funzione Pubblica CGIL, dove si è occupato prevalentemente di sanità privata, enti locali e igiene ambientale.
Appena eletto, Chiesa ha indicato come sua priorità un lavoro capillare in favore delle fasce più deboli nel mercato del lavoro; in particolare a favore dei dipendenti delle cooperative di movimentazione merci e facchinaggio, già normalmente esposti a dumping salariale, forme di assunzione fittizie e ora, in tempo di crisi, a licenziamenti troppo spesso senza alcun ammortizzatore sociale.

lombatti_mar24