“Finalmente anche a Fidenza una via per i Martiri delle Foibe”

Steam18_05

31/03/2010
h.11.30

New Sensation“, la politica vista dai ventenni e dai trentenni.
Clicca qui per leggere le finalità della rubrica.

La Giovane Italia è il movimento giovanile del PDL, nato dall’ unione dei movimenti giovanili dei partiti che hanno dato vita al PDL (FI e AN), ed è rappresentato equamente dal coordinatore, proveninte da FI e dal Presidente proveniente da AN. Il loro intervento in merito all’intitolazione di una via del comune di Fidenza “ai martiri delle foibe”.

A nome della Giovane Italia (movimento giovanile del PDL) esprimiamo profonda soddisfazione e gratitudine per la decisione dell’ amministrazione comunale di Fidenza, guidata dal sindaco Mario Cantini, di intitolare una via ai “Martiri delle Foibe”.
Credo sia per noi, un dovere morale, ancor prima che politico, rendere testimonianza, di questa tragedia che colpì tra il 1943 ed il 1945 migliaia di nostri connazionali la cui unica colpa era di essere Italiani. La legge n. 92 del 30 marzo 2004 che istituisce la “Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati” ha finalmente restituito dignità alla memoria delle migliaia di nostri fratelli Italiani trucidati barbaramente sul confine orientale e dei 350.000 connazionali costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del “MACELLAIO” Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini Italiani.
Auspichiamo, dunque, che l’ intitolazione di questa via sia l’occasione per dimostrare che la storia non può e non deve essere usata come strumento di lotta politica, ma sia parte integrante della cultura e della tradizione di un popolo, senza amnesie né colpevoli dimenticanze, questo servirà alla nostra comunità cittadina affinchè non dimentichi mai questa maledetta pagina della Storia italiana., ma soprattutto ai nostri giovani per ricordare che l’intolleranza e l’odio non sono in nessun modo condivisibili, e producono solo enormi sofferenze.

Alessio Quarantelli – Coordinatore provinciale Giovane Italia Parma (nella foto)
Alessandro Leccacorvi – Presidente provinciale Giovane Italia Parma

assaggiamidic2024