Fondazione Cariparma: approvato il Bilancio

06/05/2009

Contributi deliberati per 45 milioni di Euro, patrimonio netto incrementato di oltre 30 milioni: questo è il Bilancio dell’Esercizio 2008 approvato dal Consiglio Generale della Fondazione Cariparma. Un dato di significativa importanza che va ulteriormente ad incrementare i livelli già molto significativi raggiunti nel 2007 (40 milioni di Euro deliberati) con un incremento percentuale rispetto a quest’ultimo di oltre il 10%.
Il settore dei Servizi alla Persona (rivolto in particolar modo alla Salute Pubblica, alla Famiglia e all’Istruzione) ancora una volta ha beneficiato del 63,7 % (233 interventi) dell’erogato complessivo, mentre il rimanente è stato dedicato per il 28,8 % all’Arte, Cultura e Tutela Ambientale (107 interventi), e per 7,5 % alla Ricerca Scientifica e Tecnologica (45 interventi).
E’ bene ricordare che i progetti presentati sono stati 647, dei quali ben 385 (ovvero il 59,5%) ha ricevuto approvazione. Inoltre il 2008 ha visto un sensibile incremento percentuale dei contributi assegnati nei Comuni periferici del territorio provinciale.
In particolare l’attenzione della Fondazione è stata rivolta a progetti di importanza strategica, quali:
– l’ampliamento dei posti di asilo nido e scuola materna
– la manutenzione e la ristrutturazione dei plessi scolastici
– nuovi servizi di assistenza sociale e sanitaria domiciliare
– la costruzione di abitazioni da concedere in locazione a canone calmierato
– la dotazione di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione al sistema sanitario locale
– il sostegno alla mostra dedicata al Correggio e alle più qualificate espressioni artistiche e culturali della città e della provincia
– lo sviluppo in loco della ricerca scientifica e delle scuole a vocazione europea
– l’inserimento lavorativo di numerose persone con disabilità fisica e psicologica presso cooperative sociali
– il sostegno alle mense ed alle case di accoglienza per persone con difficoltà economiche ed abitative
– il potenziamento delle attività delle Associazioni di volontariato
Vanno altresì ricordati gli interventi realizzati direttamente dalla Fondazione, quali il progetto Ager (primo progetto tra le principali Fondazioni bancarie italiane sul tema della ricerca agro-alimentare, con gli obiettivi di favorire il miglioramento dei processi produttivi, lo sviluppo di tecnologie e la promozione e valorizzazione del capitale umano), il Progetto Fondazioni4Africa a favore del Nord Uganda e del Senegal, il progetto SMS “SonoMentreSogno” rivolto ai giovani del nostro territorio e il Concorso “Parma Incontra…” dedicato al mondo delle scuole.
Il 2008 ha visto inoltre concludersi il nuovo e più coerente assetto strategico degli investimenti finanziari, realizzato attraverso la cessione parziale della partecipazione detenuta in Intesa San Paolo Spa e l’acquisizione della partecipazione del 15% al capitale sociale di Cariparma Crédit Agricole.
Fondazione Cariparma partecipa inoltre alla Cassa Depositi e Prestiti e mantiene quote significative in due fondi di investimento quali F2i (un fondo per gli interventi nelle infrastrutture) e TTVenture (che finanzia progetti di innovazione tecnologica).
«Riteniamo di poter affermare – spiega il Presidente Carlo Gabbi(nella foto) – che la Fondazione Cariparma conferma con questi risultati non solo di avere svolto appieno il proprio ruolo istituzionale (spesso determinante per la realizzazione di strutture permanenti), nonché per lo svolgimento di iniziative ed eventi che contribuiscono ad accrescere il benessere e la solidarietà del territorio parmense».
«Sono certo che tali dati – continua Gabbi – possano rafforzare, all’interno della nostra Comunità, la consapevolezza di un patrimonio, quale è la Fondazione Cariparma, che la città e la sua provincia devono difendere e salvaguardare».

lombatti_mar24