Fornovo: 5 giorni di chiusura ad un bar per mancato rispetto della normativa anti-covid

Nello scorso fine settimana il personale della Polizia Locale Bassa Val Taro ha proceduto alla chiusura, con provvedimento temporaneo di sospensione per 5 giorni della licenza, di un noto esercizio pubblico ubicato nel Comune di Fornovo di Taro. In particolare, a seguito di una segnalazione giunta alla centrale operativa, la pattuglia si è portata immediatamente nei pressi del bar indicato, dove ha constatato la presenza di numerose persone intente a consumare delle bevande all’esterno, anche sotto il gazebo antistante l’ingresso del locale.

Alla vista della pattuglia della Polizia molti avventori si sono allontanati per evitare di essere identificati, ma la prontezza degli Agenti ha consentito, comunque, di fermarne ed identificarne alcuni, ai quali è stato contestato il mancato rispetto delle disposizioni impartite per contrastare il diffondersi della pandemia da Covid-19, con l’irrogazione della sanzione amministrativa di euro 400; analogo provvedimento è stato applicato al titolare dell’attività.

Rilevante impegno della Polizia Locale anche nell’attività di contrasto a situazioni di degrado ed insicurezza urbana.Gli Agenti della Polizia Locale Bassa Val Taro, hanno intensificato i controlli con specifici servizi di vigilanza nel cuore del centro storico.

Durante i controlli, due uomini e due donne sono stati “pizzicati” dagli Agenti in pieno centro storico dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, quindi è scatta la sanzione elevata ai sensi dell’articolo 688 del codice penale: ubriachezza molesta. Sanzione amministrativa pecuniaria, che secondo i limiti imposti dalle legge è essere compresa tra i 51 ed i 309 euro.

E’ importante la particolare azione di controllo messa in atto dalla Polizia Locale nello scorso fine settimana: è un preciso obiettivo delle Amministrazioni Comunali fare quanto possibile con gli strumenti di cui si dispone, per garantire e mantenere un adeguato standard di vivibilità nei centri.

Dal Comando fanno sapere che i controlli continueranno al fine di tutelare il territorio per combattere i fenomeni di degrado urbano e di insicurezza.

Il Comando Polizia Locale Bassa Val Taro

perlavalbaganza