Fornovo: il ponte anche per ciclisti e pedoni

30/05/2009
h.10.40

Camminare a piedi o in bicicletta lungo i 530 metri del ponte sul Taro a Fornovo non sarà più solo un’idea. In un prossimo futuro, alla storica struttura costruita nei primi anni del 1900, si aggiungerà un percorso ciclo-pedonale che permetterà alle persone di percorrere in tutta sicurezza il tragitto che unisce Fornovo a Ramiola.
Il progetto del collegamento – uno di quelli che stanno più a cuore alle due comunità – è stato presentato ieri dalla Provincia nella sala consiliare del Municipio di Fornovo, nel corso di un incontro a cui sono intervenuti i due sindaci di Fornovo Fiorenzo Bergamaschi e di Medesano Roberto Bianchi, il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli insieme all’assessore alle Infrastrutture Ugo Danni, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
Proprio la Regione è infatti l’Ente che finanzierà in misura maggiore questa opera, il cui costo è di 2ml e 700mila euro: 2.3 ml di euro arrivano dal piano triennale regionale, 250 mila euro dalla Provincia e 125ml euro da entrambi i Comuni.
“L’opera che sarà realizzata, frutto di un accordo fra Provincia e Regione, è il risultato di un lavoro che abbiamo fatto insieme in questi anni, in particolare con la Provincia, per la messa in sicurezza delle strade”– ha detto il sindaco Bergamaschi in apertura dell’incontro.
“ Mettere in sicurezza un ponte vuol dire garantire a quelli che vi camminano di poterlo fare senza correre pericoli – ha sottolineato il sindaco Bianchi – Ora tutte le nostre energie devono essere rivolte ad affrontare in tempi rapidi la fase operativa”.
“Questo progetto affronta una criticità a cui risponde in modo adeguato, sulla base di una valutazione seria di tutte le opzioni possibili. Questo tratto completa un percorso ciclabile che permetterà di andare in bicicletta da Collecchio a Ramiola” – ha spiegato Danni.
“Fornovo è uno dei nodi critici della viabilità provinciale, che ha bisogno di investimenti importanti, una necessità che abbiamo affrontato insieme ai sindaci – ha affermato Bernazzoli – con la Regione in questi cinque anni abbiamo investito 130ml di euro in infrastrutture recuperando un ritardo storico del nostro territorio e continueremo a farlo”.
“Viviamo in un Paese dove spesso tutto si risolve in un annuncio. Noi abbiamo lavorato in altro modo con una integrazione fra Istituzioni che ha portato a risultati concreti e producendo in questa provincia uno sforzo straordinario di investimenti” – ha sottolineato Errani.
Il percorso ciclopedonale, come ha spiegato il progettista ing. Glauco Bufo, sarà costruito sul lato di monte del ponte in considerazione del fatto che è quello in cui si registra il passaggio maggiore di persone. La struttura presenta archi che si appoggiano al manufatto esistente, sostenuti da travi ancorate al ponte. Sarà inoltre separato dalla carreggiata delle auto in modo da garantire ancor più la sicurezza di chi vi transita a piedi o in bici.
Al termine dell’incontro è stata inaugurata la rotatoria tra via Veneto e la strada provinciale 357R , all’interno del centro abitato di Fornovo. L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad 150.000 euro finanziati dalla Provincia di Parma, ente che a Fornovo ha anche in corso la messa in sicurezza dell’accesso al Polo sanitario (536 mila euro) e il passaggio pedonale sulla linea ferroviaria Parma – La Spezia (400 mila euro). L’intervento prevede la costruzione di una passerella, scala a chiocciola e ascensore in modo da abbattere le barriere architettoniche lungo la provinciale 357R, a monte del Ponte ferroviario

lombatti_mar24