Frana a Riva dei Preti

Steam18_05

18/09/2009
h.17.20

Nelle prime ore di oggi a Riva dei Preti sulla strada provinciale Calestano-Berceto, il versante destro del Baganza è stato interessato da una frana che ha travolto le reti esistenti e causato il ribaltamento della barriera paramassi posta più a valle.
Come si ricorderà negli anni scorsi l’area era già stata oggetto di consistenti lavori da parte della Provincia mirati a stabilizzare il versante roccioso. Quell’intervento realizzato con pannelli in funi di acciaio, chiodature profonde e cordoli in calcestruzzo, ha risposto positivamente alla nuova sollecitazione, resistendo al dissesto tanto che i pannelli immediatamente sottostanti il nuovo smottamento hanno trattenuto diversi metri cubi di materiale.
A causare la frana sono state le piogge di questi giorni culminate nel forte temporale della serata di mercoledì 16. Nelle prime ore del mattino la strada è rimasta parzialmente interrotta e grazie all’intervento immediato dei tecnici del Servizio Viabilità della Provincia la circolazione è stata completamente ripristinata.
I nostri tecnici hanno stimato in circa 100 mila euro il costo dell’intervento necessario per garantire la messa in sicurezza della strada e riparare il dissesto – spiega l’assessore alla Viabilità Andrea Fellini come Provincia provvederemo a monitorare giorno e notte l’evoluzione del dissesto grazie all’installazione di un presidio e di una torre faro per l’illuminazione notturna”.
I lavori potranno avvenire in due fasi successive ma in tempi ragionevolmente brevi, eseguendo prioritariamente un intervento di svuotamento dei pannelli, e di rimozione del materiale pericolante in modo da rendere sicuro il transito sulla S.P. 15.
Nella prima fase si eseguirà inoltre la posa sulla superficie interessata dal distacco (circa 900 metri quadri), di pannelli in fune di acciaio con ancoraggi profondi. Nella seconda fase si procederà alla posa di almeno 40 metri di barriera paramassi a alto assorbimento energetico.

assaggiamidic2024