Free, venerdì 2 dicembre al WoPa le ricette di Lena Tritto

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Dopo aver organizzato con successo il convegno “Biologico… Perché ?”, Mercatiamo, il mercato locale e solidale di via Palermo, continua il suo viaggio intorno al cibo, alla scoperta degli alimenti “Free”, proposti in una veste versatile e appetitosa per tutti. Venerdì 2 Dicembre alle ore 18 presso il Wopa di via Palermo, MercaTiAmo ospiterà, infatti, la presentazione di “Free”, il nuovo libro di ricette di Lena Tritto (Food Editore Parma), intervistata da Andrea Tozzi della cooperativa Mappamondo.
Il libro raccoglie 70 ricette suddivise in 6 sezioni: Colazioni e brunch, Pasta cereali e noodle, Piatti forti, Profumo di pane e pizza, Pausa pranzo, Voglia di dolce. “Free” non è solo per chi deve necessariamente fare a meno di alcuni cibi o alimenti, ma anche per chi è alla ricerca di nuove idee per piatti originali e salutari.
L’ esclusione di una tipologia di ingredienti dalla propria dieta è dettata spesso da allergie o intolleranze alimentari, ma anche da rispettabili e consapevoli scelte etiche, oppure semplicemente dal desiderio di rivisitare cibi tradizionali o di sperimentarne di nuovi.
Ogni ricetta, perciò, è pensata per creare ottimi piatti anche “senza” glutine, latte, uova o zucchero e offre l’opportunità di scoprire come, pur senza queste categorie di alimenti, si possa comunque ottenere una cucina ricca di gusto e, soprattutto, di salute… e di buon umore.
Al termine dell’incontro, verrà offerto un aperitivo con degustazioni di ricette tratte dal libro stesso e preparate con ingredienti freschi e di stagione dei produttori di Mercatiamo. Lena Tritto, diplomatasi presso la ScuolaTao di Bologna, è oggi docente presso lo stesso istituto ed è autrice di diversi libri di cucina, oltre che consulente alimentare secondo la Medicina Cinese. E’ socia da molti anni del gruppo di acquisto solidale “La Spiga” di Parma. Andrea Tozzi, della cooperativa sociale Mappamondo di Parma, laureatosi alla Bocconi, da tempo è impegnato a promuovere un’economia che si sviluppi in modo equo e sostenibile e a diffondere prodotti/servizi che rendano possibile un consumo responsabile e solidale; tutti contenuti che porta attivamente all’interno del progetto “MercaTiAmo”, affinché questo diventi una vera comunità intorno al cibo.

Lena4

baganzola