Fuori Orario, Taro Taro + Tartaruga venerdì 2 ottobre

È un nuovo derby Reggio-Parma quello che va in scena in consolle venerdì 2 ottobre 2015 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Parma «schiera» ancora una volta il Taro-Taro Story, mentre Reggio è rappresentata per la prima volta dal Tartaruga (la scorsa stagione era toccato al Marabù). Si tratta, quindi, di una sfida a colpi di mixer e di musica disco anni 70-’80, nell’area treni-spettacoli, tra due discoteche che hanno fatto la storia di quei decenni: il Taro-Taro di Collecchio, rappresentato da Dj Paolo Alfieri, e il Tartaruga di San Polo d’Enza, con protagonista Dj Big Bonvi. In contemporanea, nell’area stazione, le sonorità afro-funky ’70-’80 di Dj Roby Magri dell’altrettanto mitico Jumbo di Sanguinaro (Parma).

La sfida inizia alle ore 22.30, preceduta alle 21.30 dal concerto open act del duo acustico Pool Night, nuovissima formazione chitarra & voce guidata dalla stimata cantante di colore reggiana Elizangela Torricelli, con un repertorio che spazia dal funky al soul fino all’r’n’b e zone limitrofe. Ingresso a 10 euro, senza l’obbligo della tessera Arci. Il Fuori Orario apre alle 20, contestualmente al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Come ogni venerdì, è presente Radio Bruno in diretta con il «Night club in tour». Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal Fuori Orario.

Se Paolo Alfieri e Roby Magri hanno già animato serate del Taro-Taro Story e Jumbo Story negli ultimi anni a Taneto, Big Bonvi è alla sua prima partecipazione. Alto 196 centimetri, nato a Reggio nel 1966 e diventato campione italiano deejay con Renzo Arbore in Rai, Big Bonvi è da sempre un brillante animatore e intrattenitore musicale, specializzato nel presentare, vivacizzare e gestire eventi speciali, dal più semplice al più raffinato. Esperto di ogni genere musicale, ballabile e non, è il deejay completo per eccellenza. Ma non solo, visto che ha creato la «crucimanzia», arte divinatoria esplicata attraverso un cruciverba, in grado di predire il futuro di una persona a partire dalle sue parole-chiave (nome e cognome, città di nascita e professione). Per questo è stato ospite in tv di Maurizio Costanzo e Barbara d’Urso.

Per quanto riguarda invece il Taro-Taro di Collecchio, l’inaugurazione risale addirittura all’1 giugno 1972 con la presenza d’onore di Alberto Lupo e la peculiarità di essere un locale futuristico, in anticipo sui tempi della «disco», un autentico fenomeno di tecnologia audio e luci, completamente climatizzato. Prima della demolizione avvenuta nel 1999, la discoteca è rimasta in auge col nome Taro-Taro fino alla stagione 1983-84, ospitando i maggiori artisti italiani, quali Vasco Rossi nell’agosto 1981, Gianna Nannini, più volte Francesco De Gregori e Lucio Dalla, ma anche Rino Gaetano, Edoardo Bennato, Ivano Fossati, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Ivan Graziani, Roberto Vecchioni, i Nomadi, i Pooh, Renato Zero, Eugenio Finardi, Andrea Mingardi, Alan Sorrenti e tanti altri.

 

lombatti_mar24