Gabriella Golia, icona cult anni ’80

19/07/2009
h.12.00

E’ partito il sondaggio di ParmaDaily sulle annunciatrici TV degli anni ’70 e ’80… le Signorine Buonasera, volti storici che appartengono alla giovinezza di tanti di noi: qual è la tua preferita perché la più brava e la più sexy? clicca qui per votare! 

Mi paleso: Gabriella Golia è la mia annunciatrice televisiva preferita, la più bella, la più sexy, un’icona TV cult degli anni ’80.
Fin da bambina partecipa a numerosi spot pubblicitari. In gioventù pratica pattinaggio e danza jazz, non abbandonando mai il suo amore per il ballo e cimentandosi anche successivamente in spot pubblicitari, in complicate coreografie di tiptap.
Nel 1975, a diciassette anni, si aggiudica il primo posto nel concorso Miss Teenager. Nello stesso anno partecipa anche alla pellicola di Franco Nucci Stangata in famiglia, che ha come protagonista il comico Lino Banfi. Diplomata in ragioneria, dal 1978 diventa il volto televisivo di Antenna Nord, il polo televisivo di Edilio Rusconi che negli anni ottanta passerà alla scuderia Fininvest con il nome di Italia 1.
Da quel momento diventa il volto immagine di Italia 1, di cui rimane annunciatrice fino al 2002.
Buon voto! 

                                                                                Andrea Marsiletti

Gabriella Golia (annuncio su Italia 1 del 1986)

Altre annunciatrici pubblicate nei giorni scorsi:
Rossana Vaudetti (Rai)
Cinzia Lenzi (Italia 1)
Rossana Orsomondo (Rai)
Alessandra Canale (Rai)

lombatti_mar24