
08/12/2009
15.40
“L’albero che si accende oggi non solo simboleggia l’inizio del Natale dei parmigiani, ma anche il rilancio della nuova piazza Ghiaia. Ora è possibile guardare con una nuova fiducia alla possibilità di riappropriarsi di un luogo della nostra tradizione”.
Civiltà per Parma plaude all’impegno e alla determinazione del sindaco Vignali e della sua Giunta che “dal 2007 ha perseguito con volontà l’apertura della nuova piazza per il Natale 2009”. “Scommessa vinta nonostante non tutti abbiano remato nella stessa direzione, quest’ultimi forse più tifosi di una sconfitta politica dell’Amministrazione che di un rilancio del mercato della città”.
Proprio sulla filosofia dell’intervento di riqualificazione Civiltà per Parma ribadisce il proprio appoggio: “Siamo sempre stati favorevoli perché la Ghiaia così com’era stava tramontando. E non ci stiamo solo riferendo alla percezione di un mercato che stava perdendo la propria identità, ma anche alla disaffezione dei parmigiani”. “Ora la riqualificazione spiana la strada ad un futuro importante per la piazza, un rilancio da tutti auspicato e che vede nella riapertura di questi giorni il suo momento più significativo. Rilancio che continuerà con i parcheggi, il meno uno, l’apertura del ponte Romano e la nuova via Romagnosi. Tutto questo per fare, insieme ai commercianti che hanno sopportato disagi incredibili con una buona dose di senso civico, il nuovo centro della tradizione e della vita della città. Il rilancio moderno delle attese commerciali e sociali di un luogo che stava morendo e adesso rinasce”.