Giovedì sarà la giornata del dialogo cristiano-islamico

Il 27 ottobre si celebra in Italia la XV edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. Nata dopo l’11 settembre 2001 anche su ispirazione di Papa Giovanni Paolo II che fece un appello per un digiuno a favore della pace nell’ultimo venerdì di Ramadan, la Giornata si è diffusa progressivamente in varie città italiane in una data fissa, che fa memoria dell’Incontro interreligioso di Assisi del 1986.
Il comitato promotore nazionale, formato da persone di diverse realtà religiose – cristiane e musulmane – e laiche, emana ogni anno un appello su temi inerenti la pace a cui si ispirano le iniziative organizzate da gruppi locali: conferenze, tavole rotonde, visite ai luoghi di culto, momenti conviviali.
L’iniziativa si svolge da diversi anni anche a Parma, promossa dal locale Consiglio delle Chiese cristiane e dalla Comunità islamica che hanno organizzato giovedì 27 ottobre alle 20 un dialogo a due voci alla Casa madre dei Missionari Saveriani (viale San Martino 8). Mohamed Amin Attarki, direttore del Centro islamico di Parma e provincia, e Giuseppe La Pietra, membro della delegazione metodista del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma, interverranno sul tema: “Misericordia, diritti: presupposti per un dialogo costruttivo”. Al termine sarà offerto un buffet preparato dalle Comunità organizzatrici.

perlavalbaganza