Gli “Amici della Valle del Sole” donano all’Ausl due automobili e nuove poltrone-letto

Due auto messe a disposizione del Servizio di assistenza sanitaria domiciliare (ADI) e sei poltrone-letto che andranno a potenziare le dotazioni del Centro di Cure Palliative “La Valle del Sole” di Borgotaro.
Sono le donazioni che l’Associazione “Gli Amici della Valle del Sole” ha messo a disposizione del Distretto Valli Taro e Ceno dell’Ausl, grazie all’organizzazione di iniziative benefiche e alla raccolta di offerte: si tratta di un grande ennesimo gesto di generosità, del valore complessivo di circa 50mila euro.

Le auto acquistate e già in funzione, due Fiat Panda Cross con trazione integrale, andranno a completare il parco mezzi dell’Assistenza domiciliare distrettuale: grazie a queste automobili, anche le frazioni di montagna più distanti potranno essere raggiunte con maggiore facilità dal personale sanitario per effettuare prese in carico, visite e assistenza anche 24 ore su 24, nella Rete delle Cure Palliative, esami, prelievi o per somministrare terapie direttamente all’abitazione delle persone. La trazione “4×4” inoltre, potrà anche garantire maggiore sicurezza per gli operatori, in caso di fondo stradale innevato o ghiacciato.

Oltre alle automobili, sono state donate anche sei poltrone, che verranno posizionate nelle camere dell’hospice “La Valle del Sole”. Questi complementi d’arredo consentiranno una maggiore comodità a chi fornisce assistenza ai pazienti: la possibilità di trasformare la poltrona in letto, renderà inoltre più confortevole anche l’assistenza notturna. Un ambiente, quello dell’hospice valtarese, che diverrà ancora più accogliente grazie anche alla donazione della Famiglia Tonelli, proprietaria dei due storici cinema di Borgotaro, il Farnese e il Cristallo. In ricordo del papà Renzo, sono state donate locandine di film storici– tra cui alcune risalenti agli anni Cinquanta – che andranno ad arredare le stanze del Centro.
Inoltre, l’artista bercetese Claudio Marchetti, come da dieci anni a questa parte, ha offerto un suo quadro che l’Associazione ha inserito come primo premio nella sottoscrizione benefica organizzata per raccogliere fondi, da utilizzare in progetti e donazioni.

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Il Servizio di assistenza domiciliare dell’Ausl, conosciuto anche come ADI (acronimo di Assistenza Domiciliare Integrata), garantisce assistenza infermieristica a tutti i cittadini che, per motivi di salute sono allettati o impossibilitati ad essere trasportati nelle strutture sanitarie ed hanno necessità di terapie od esami. Se necessario, inoltre, sono a disposizione, oltre al medico di famiglia, anche medici specialisti (ad esempio palliativista, cardiologo, geriatra, fisiatra, pneumologo). L’équipe assistenziale è a disposizione anche per assicurare gli ausili, ad esempio letti antidecubito, i presidi, come i pannoloni ed i farmaci che occorrono, compresi quelli per la terapia del dolore. Il Servizio domiciliare del Distretto Valli Taro e Ceno è attualmente composto da dieci infermieri: nel 2021, gli accessi del servizio sul territorio distrettuale sono stati 11.196, di cui 8.541 per assistenza domiciliare programmata. Nel corso del 2022, grazie al percorso di formazione finanziato proprio dall’Associazione “Gli Amici della Valle del Sole”, è stato possibile organizzare l’assistenza h24 in cure palliative su tutto il territorio distrettuale e h12 nei distretti di Fidenza e Sud-Est, garantendo così alle persone malate e alle loro famiglie di rimanere al proprio domicilio senza invii inappropriati alla rete dell’emergenza-urgenza.

L’HOSPICE “LA VALLE DEL SOLE”
“La Valle del Sole”, struttura del Dipartimento cure primarie del Distretto Valli Taro e Ceno, è attiva dal marzo 2005 all’interno dell’Ospedale Santa Maria di Borgotaro. E’ un centro di eccellenza dove il paziente è considerato soprattutto una persona e dove il prendersi cura, anche nella sofferenza e nel dolore, è la terapia più importante. Ad oggi sono state 1684 le persone ricoverate, assistite da un’équipe a direzione infermieristica composta da infermieri, operatori socio-sanitari, medici di medicina generale e palliativisti, psicologi, assistenti sociali e volontari.
Da Novembre 2017 l’hospice La Valle del Sole è inoltre divenuto Polo di Formazione nazionale per la gestione della persona affetta da SLA, grazie ad una convenzione stipulata tra l’Azienda Usl di Parma, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e l’Associazione Gli Amici della Valle del Sole.

GLI AMICI DELLA VALLE DEL SOLE
L’Associazione “Gli Amici della Valle del Sole” è stata fondata nel 2006 per sostenere il Centro di Cure Palliative con iniziative culturali, formative, divulgative e di raccolta fondi, condividendo pienamente la mission dell’hospice, vale a dire garantire la migliore qualità di vita possibile al malato ed alla sua famiglia. Nel 2007, è stato inoltre realizzato il progetto “le Coccinelle” per creare un nucleo di volontari da inserire nel Centro. Ad oggi le Coccinelle sono dodici ed offrono il loro sostegno alle persone che soggiornano in hospice tutti i giorni della settimana, compresa la domenica. Dal 2006, l’Associazione Gli Amici della Valle del Sole ha raccolto fondi e donazioni per una cifra di oltre 400mila euro, utilizzata per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti dell’hospice, per l’acquisto di mobili, arredi, materiali e presidi sanitari, oltre ad iniziative di divulgazione e sensibilizzazione sulle cure palliative.

perlavalbaganza