Gruppo Carretta, riunito il tavolo istituzionale

08/02/2010
h.14.10

Si è concluso con l’esortazione a non disperdere il patrimonio di professionalità il tavolo istituzionale sul gruppo Carretta riunitosi oggi in Provincia. Il gruppo, che sta vivendo alcune difficoltà legate all’andamento del mercato, è composto dalle ditte Carretta Prosciutti srl con 22 lavoratori, Eurovalley srl che occupa 8 lavoratori e Al Parsut spa con 11 maestranze.
A tirare le fila di questo primo incontro è stato il vicepresidente della provincia Pier Luigi Ferrari presente insieme ai sindaci di Felino Barbara Lori e di Calestano, Maria Grazia Conciatori.
Con l’incontro di oggi prende il via il percorso istituzionale mirato a accompagnare la vicenda di questa azienda e a fare in modo che l’occupazione sia salvaguardata – ha detto Ferrari al termine della riunione – In un territorio come il nostro che ha nella produzione agroalimentare uno dei propri punti di forza non possiamo permetterci di disperdere un patrimonio di saperi e professionalità come quello rappresentato dalle lavoratrici e lavoratori dei tre stabilimenti del gruppo Carretta. L’auspicio che esprimiamo è che negli incontri che seguiranno fra le parti si possano risolvere alcuni nodi sul tappeto e che la proprietà attuale ed eventuali nuovi segmenti trovino intese adeguate” .
All’incontro sono intervenuti rappresentanti dell’azienda e dell’Upi a cui il gruppo Carretta è associato; le Rsu e la Flai Cgil. Presente anche la ditta Sia.Mo.Ci srl, che è impegnata nel processo di affitto di ramo d’azienda della ditta Al Parsut.

lombatti_mar24